La pagina Comune di Offida su Facebook è uno strumento di contatto tra l’Ente e i residenti e affianca l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). Si intende favorire la circolazione di informazioni relative a servizi comunali, decisioni dell’Amministrazione, bandi pubblici e attività delle associazioni cittadine. È uno spazio che avvicina la “macchina comunale” alla vita delle persone.
In caso di emergenze, o addirittura di calamità, i social media hanno mostrato la capacità di portare notizie ufficiali in maniera rapida e capillare. La pagina Comune di Offida servirà anche a questo, speriamo il meno possibile. Per i contenuti pubblicati dall’Ente e dagli utenti sulla pagina adotteremo una policy che riprende le linee guida individuate dalla Regione Marche per i propri canali social media. I contenuti della comunicazione attuata attraverso i social network sono di natura istituzionale, e quindi sono un servizio di pubblica utilità e di interesse generale.
Non possono essere pubblicati: dati che violino la privacy dei cittadini, comunicati commerciali e pubblicitari e interventi di propaganda politica ed elettorale. I cittadini possono intervenire nei social del Comune: pubblicando i propri commenti ai post, inviando messaggi privati per commentare, esprimere pareri e chiedere informazioni, alle quali il gestore dei profili risponderà nel minor tempo possibile.
I canali social media del Comune di Offida vengono moderati. Le regole di utilizzo chiedono agli utenti di: evitare interventi non pertinenti agli argomenti dei post e mantenere un linguaggio corretto e non offensivo, anche nella critica.
Il gestore dei profili può cancellare i commenti e/o bloccare gli utenti in caso di: linguaggio volgare, espressioni di stampo razzista o simili, minacce, offese di vario genere e contenuti non consentiti (violazione della privacy, pubblicità, propaganda politica). Il Comune è obbligato a denunciare all’autorità giudiziaria gli eventuali reati (ad esempio istigazione alla violenza, diffamazione, calunnie).