di Alberto Premici – OFFIDA – Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019, l’associazione musicale “Corpo Bandistico Città di Offida“, festeggerà Santa Cecilia, nobile romana convertita al cristianesimo, patrona della musica e dei musicisti. Secondo la leggenda, la nobildonna il giorno del suo matrimonio, cantando, espresse il desiderio di restare vergine al suo futuro sposo e riuscì a convertirlo.

Il banda torna ad esibirsi in Offida dopo gli straordinari concerti della stagione appena conclusa, proponendo un repertorio che prevede l’esecuzione di due tra le più note composizioni dell’autore contemporaneo olandese Jacob de Hann, “Oregon” e “La storia”, e brani tratti dal “Il barbiere di Siviglia”, “La gazza ladra”, “La Cenerentola”, “L’italiana in Algeri, “Mosè in Egitto”, “Tancredi” e dal “Guglielmo Tell”, di Gioacchino Rossini.

Non mancherà il dovuto omaggio a Giacomo Puccini, con l’esecuzione di “Nessun dorma” dalla “Turandot”. Completeranno il programma due marce sinfoniche: “A tubo!”, di Ernesto Abate e “Scultorea” di Nazzareno Allevi, oltre ad “Antonella”, marcia caratteristica di Salvo Miraglia. Il concerto si concluderà con l’esecuzione dell’inno nazionale.

Il corpo bandistico “Città di Offida”, diretto dal M° Eldo Zazzetti e presieduta da Giancarlo Premici, si è costituito nell’anno 1979, continuando l’antica tradizione della rinomata banda cittadina.

L’associazione è retta da un consiglio di amministrazione che provvede a tutti gli adempimenti per le prove invernali, per le trasferte, per i concerti e per i rapporti con altri Enti ed Associazioni similari.

L’organico è composto da 45 elementi di cui 35 residenti nel territorio di Offida; sono distinti nelle varie famiglie di strumenti musicali tipici di bande similari, con l’inserimento di una sezione ritmica, quest’ultima impiegata per l’esecuzione di brani di musica leggera, sudamericana, swing o di altro genere.

Il corpo bandistico si è esibito in molte località nazionali e della provincia quali: Uboldo (VA), Trento, Padova, Montemerciano (AN), Montepulciano (SI), Pesaro, Ancona, Castel del Monte (AQ), Pescara, Ascoli Piceno, Ripatransone (AP), Porto San Giorgio (AP), Monsanpietro Morico (AP), Ancarano (TE), Montedinove (AP), Castignano (AP), Montefiore dell’Aso (AP), Castorano (AP), Grottammare (AP), Cupramarittima (AP), Maltignano (AP), Folignano (AP), S.Onofrio (TE), Alba Adriatica (TE), Cerqueto di Fano Adriano (TE), Comunanza (AP), Spinetoli (AP), Amandola (AP) e molte altre ancora, riscuotendo sempre unanimi consensi.

Ha partecipato il 24 settembre 1995 al 4° Concorso Interregionale di Asciano (SI) classificandosi al 1° posto assoluto; nell’ottobre del 1998 al 1° concorso regionale in S.Vittoria in Matenano (AP), classificandosi al 2° posto assoluto.

Nel Concorso Bandistico nazionale “Banda del Bicentenario Verdiano”, del 7 e 8 settembre 2013 a Busseto (Parma), cui parteciparono 14 bande provenienti da tutt’Italia, la banda di Offida risultò tra le uniche quattro premiate, con la motivazione: “qualità e duttilità del suono”, dopo aver eseguito la marcia “Spagnolita”, la sinfonia del “Nabucco” ed il “Dies Irae” dalla Messa da Requiem.

Ha organizzato il 1° raduno interregionale “Croce Santa” per corpi bandistici nel 1997, occasione per il gemellaggio con la banda “Città di Pontremoli”.

Nel luglio 1998, ospite di quest’ultima ed accolto con calore, il corpo bandistico “Città di Offida” si è esibito in due concerti: il primo in un paese limitrofo, il secondo sul palcoscenico del rinomato premio letterario Bancarella, alla presenza di innumerevoli personalità e parlamentari che, nella prolusione finale, hanno rivolto un plauso all’intero organico ed in particolare al compianto M° Ciabattoni per l’ottima interpretazione.

Nell’agosto 1999 è stato invitato a partecipare alla rassegna Europea tenutasi a Levico Terme (TN), riscuotendo, durante e dopo la manifestazione, innumerevoli plausi da parte dell’attento e qualificato pubblico; nel maggio del 2000 si è esibito in occasione della 20a Festa della Fragola a Padova.

Il 30 novembre 2018 è stato ospite del Pio Sodalizio dei Piceni, nel Salone dei Piceni, in Piazza di San Salvatore in Lauro a Roma, dove ha replicato il concerto -tributo a Ennio Morricone, con la partecipazione del regista Andrea Menghini.

E’ gemellata con il complesso bandistico “G. Verdi” di Moglia (Mn) diretto dal M° Massimo Bergamini e con la banda di Memmingen (G) che, ospite dell’associazione offidana, ha eseguito un concerto il 3 maggio 2003. La banda di Offida poi eseguì un concerto nella bella cittadina tedesca l’anno successivo.

Concerto della banda di Memmingen e della Banda di Offida – 3 maggio 2003 in occasione del gemellaggio

Il repertorio di base comprende marce sinfoniche, brillanti, brani da celebri opere liriche, musiche sinfoniche, colonne sonore, brani swing, jazz e di musica afro-cubana.

L’associazione promuove altresì la partecipazione attiva dei giovani all’esperienza della musica, organizzando annualmente corsi di orientamento musicale nei quali si alternano lezioni di solfeggio e teoria con quelli di pratica del rispettivo strumento.

Ciò consente di ampliare e rinnovare periodicamente l’organico equilibrando le diverse sezioni del complesso a beneficio della sonorità complessiva nelle esecuzioni.

Dal 2013 ha in repertorio un concerto tributo ad Ennio Morricone che, visto lo straordinario successo, presenta ogni anno nella città di Offida e in altre città d’Italia. E’ associata all’ A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome).

Concerto – tributo a Ennio Morricone – 19 luglio 2019 – Offida, Piazza del Popolo

S.CECILIA 2019 – PROGRAMMA:

Sabato 23 novembre – ore 18,30 – Santa Messa presieduta da Monsignor Luciano Carducci presso la chiesa della Collegiata di Offida

Domenica 24 novembre – ore 11,30 – concerto del Corpo Bandistico “Città di Offida” presso il teatro Serpente aureo. Dirige il M° Eldo Zazzetti. Ingresso libero.

Domenica 24 novembre – ore 13,30 – pranzo sociale presso il ristorante Villa San Lazzaro di Offida.

INFO: Giancarlo Premici – Presidente – giancarlo.premici@gmail.com – 338 4240410

banda

ASSOCIAZIONE MUSICALE – Corpo Bandistico “Città di Offida” – Largo della Musica, 6 – 63035 OFFIDA (AP) – tel. +39 0736 880009-bandaoffida@gmail.com

Pagina Facebook della Banda di Offida

PaginaFacebook Tributo a Morricone

Sito ufficiale Banda di Offida 

Pagina dedicata su Offida.info 

Banda di Offida su Google

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.