Il Comune di Offida informa i professionisti del settore e cittadinanza, che a partire dal 1° giugno 2020, l’Area Gestione del Territorio renderà attivo lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), in modalità alternativa alle ordinarie procedure cartacee di gestione delle istanze legate ad attività edilizie in genere, ai sensi del comma 4bis dell’art. 5 del D.Lgs. n. 380/2001 Testo Unico dell’Edilizia.
La doppia modalità per la formulazione delle istanze edilizie sarà attiva fino e non oltre il 31.12.2020. Successivamente a tale data resterà operativa esclusivamente la modalità di gestione delle pratiche edilizie tramite il SUE in modalità “Compilazione On line”.
Il portale SUE costituisce l’unico punto di accesso per il privato cittadino per la presentazione e gestione delle pratiche di natura edilizia, con modalità telematica.
Attraverso il portale SUE, predisposto da Piceno Consind, raggiungibile al seguente link:
il cittadino presenta telematicamente la propria pratica selezionando il procedimento edilizio di interesse e compilando la modulistica specifica già predisposta.
Lo Sportello unico per l’edilizia cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività; costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte. Acquisisce altresì presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, dell’assetto idrogeologico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Resta comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive definita dal regolamento di cui al d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.
Per la Compilazione Online è necessario effettuare le operazioni di registrazione. La compilazione on line prevede l’esecuzione di passi utili per l’invio della pratica. Tali passi permettono di scaricare la modulistica utile al procedimento e caricarla per poi inviarla in maniera automatica al SUE.