Il commissario Figliuolo, in una recente intervista, ha esortato tutti a vaccinare i propri figli.
“La vaccinazione della fascia 12-15 è importante e anche se non obbligatoria è molto raccomandata. Dico ai genitori di avvicinarsi totalmente alla scienza e alla vaccinazione. Bisogna mettere in sicurezza ragazzi, giovanissimi, maturandi, 18enni e 25enni, che sono quelli con più contatti sociali.
Dobbiamo bloccare così le varianti per stare sicuri a ottobre, quando le scuole riapriranno. Mancano 2mln di persone over60 che sono ancora tanti. Ci sono i titubanti, ho detto alle Regioni di intercettarli”.
“Ho appena firmato una lettera per tutte le Regioni per dire di trovare delle soluzioni di massima flessibilità per le prenotazioni, penso alle classi più giovani che nei mesi estivi si sposteranno. Già in fase di prenotazione dovrà essere possibile trovare la data migliore per il richiamo e far sì, con la flessibiltà, che già in quella fase si possa spostarlo eventualmente in un altro giorno nel range dei 42 giorni o delle 4-12 settimane. È fattibile, ci vorranno i tempi tecnici di adeguamento dei sistemi informatici su cui la struttura è pronta a dare una mano».