(red) – Non è stata facile, ma in 11 mesi di lavoro un progetto siamo riusciti a portarlo a conclusione: abbiamo raggiunto, più volte, ogni singolo comune della Provincia di Ascoli Piceno donandogli la targa di “Comune #MaskFree”.
È il continuo di un grande progetto di sensibilizzazione ambientale iniziato nel 2019 e che si sta trasformando con la lentezza necessaria in un piano per creare un’alternativa alla vita che oggi ci viene proposta.
Esso non è solo un banale circolo dove si nasce, si cresce e si muore. Al contrario vivere significa riuscire a lanciare dei gridi talmente forti da uscire da questo circolo quel tanto che basta per accorgersi che l’alternativa già esiste e siamo noi, tutti, con il potere delle nostre scelte.
Ebbene si, con 116 eventi e un totale di 2.864 mascherine raccolte da terra questa volta la targhetta #MaskFree va a tutto l’insieme dei comuni che formano la bellissima Provincia di Ascoli Piceno.
Attenzione!!! La targhetta non è sinonimo di strade pulite e zero mascherine disperse nell’ambiente, al contrario: essa è significativa e rappresenta un percorso che è iniziato e che deve essere portato avanti, dove abbiamo individuato un ricco gruppo di persone che si sono unite per formare una comunità “virtuale” in cui ciascuno fa la propria parte.
Così c’è chi raccoglie i rifiuti, chi segnala situazioni pericolose, chi non spreca, chi non genera sporco, chi fa sensibilizzazione, chi forma i più piccoli, chi pianta alberi e così potremmo andare avanti ancora a lungo.
Noi vogliamo ringraziare tutte le persone che ci hanno seguito e che continuano a supportarci quotidianamente, siete fondamentali! Il lavoro è appena cominciato e la nostra unica richiesta è rivolta a chiunque voglia unirsi a noi per far crescere sempre di più questa comunità che un domani sarà l’unica realtà predominante: siete i benvenuti!
Grazie a tutti e 33 i comuni per averci ospitato, fatto sentire a casa e svelato unicità riguardo alla propria storia: il folklore Piceno è qualcosa di straordinario. Questione Natura, questione di priorità.
L’ordine non è casuale ma cronologico – su indicazione del primo evento:
Comune di Monteprandone
Città di San Benedetto del Tronto
Città di Grottammare
Comune di Cupra Marittima
Città di Ascoli Piceno
Comune di Ripatransone
Comune di Offida
Comune di Acquasanta Terme
Comune di Spinetoli
Comune di Monsampolo del Tronto
Comune di Montemonaco
Comune di Acquaviva Picena
Comune di Colli del Tronto
Comune di Castorano
Comune di Montegallo
Comune di Castel di Lama
Comune di Appignano del Tronto
Comune di Maltignano
Comune di Folignano
Comune di Venarotta
Comune di Roccafluvione
Comune di Massignano
Comune di Castignano
Comune di Montedinove
Comune di Comunanza
Comune di Cossignano
Comune di Carassai
Comune di Montalto delle Marche
Comune di Montefiore dell’Aso
Comune di Arquata del Tronto
Comune di Palmiano
Comune di Force
Comune di Rotella
Roberto Cameli – Presidente di Questione Natura APS