(ap) – Si è svolta ieri a Palazzo Chigi la seconda riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, il Presidente Meloni con i Ministri Piantedosi (Interno), Nordio (Giustizia), Schillaci (Salute) e il Sottosegretario Mantovano, ha illustrato in conferenza stampa i provvedimenti approvati.
E’ stato approvato il decreto unico sulle misure per il Covid-10, i rave e il carcere ostativo. Tra le misure decise dal governo con il decreto, c’è anche il rinvio al 30 dicembre dell’attuazione della riforma Cartabia.
Per quanto riguarda i rave party, il governo ha deciso per il sequestro delle attrezzature utilizzate durante l’occupazione, la reclusione da 3 a 6 anni e multe da 1.000 a 10.000 euro. Le misure verranno adottate nei confronti di chi organizza illegalmente raduni non autorizzati “dal quale possa derivare un pericolo per l’ordine pubblico, la pubblica incolumità o la salute pubblica”.
Riguardo invece le misure Covid-19, il Consiglio dei ministri ha deciso di confermare l’obbligo di indossare le mascherine in tutte le strutture ospedaliere e nelle residenze per anziani (Rsa) e la fine dell’obbligo vaccinale per medici e professioni.
l Consiglio dei ministri ha infine approvato la lista dei sottosegretari, tra i quali figura la sambenedettese Lucia Albano. Di seguito l’elenco dei nomi che andranno a ricoprire le cariche:
Infrastrutture e Mobilità sostenibili: viceministri Edoardo Rixi (Lega) e Galeazzo Bignami (FdI), sottosegretario Tullio Ferrante (FI);
Ambiente e sicurezza energetica: viceministro Vannia Gava (Lega), sottosegretario Claudio Barbaro (FdI);
Esteri: viceministro Edmondo Cirielli (FdI), sottosegretari Giorgio Silli (Noi Moderati) e Maria Tripodi (FI);
Interni: sottosegretari Emanuele Prisco (FdI), Wanda Ferro (Fdi), Nicola Molteni (Lega);
Mise: viceministro Valentino Valentini (FI), sottosegretari Fausta Bergamotto (FdI) e Massimo Bitonci (Lega);
Giustizia: viceministro Francesco Paolo Sisto (FI), sottosegretari Andrea Delmastro Delle Vedove (FdI) e Andrea Ostellari (Lega);
Difesa: sottosegretari Isabella Rauti (FdI) e Matteo Perego (FI);
Economia: viceministro Maurizio Leo (FdI), sottosegretari Lucia Albano (FdI), Federico Freni (Lega) e Sandra Savino (FI);
Agricoltura e sovranità alimentare: sottosegretari Patrizio La Pietra (FdI) e Luigi D’Eramo (Lega);
Lavoro e politiche sociali: viceministro Maria Teresa Bellucci (FdI), sottosegretario Claudio Durigon (Lega;)
Pubblica Istruzione: sottosegretario Paola Frassinetti (FdI);
Università e ricerca: sottosegretario Augusta Montaruli (FdI);
Cultura: sottosegretari Lucia Borgonzoni (Lega) e Vittorio Sgarbi (Rinascimento)
Salute: sottosegretario Marcello Gemmato (FdI);
Rapporti con il Parlamento: sottosegretario Matilde Siracusano (FI) e Giuseppina Castiello (Lega);
Sottosegretari alla presidenza del Consiglio: Alessio Butti (FdI – Innovazione), Giovanbattista Fazzolari (FdI – Attuazione del programma), Alberto Barachini (FI – Editoria), Alessandro Morelli (Lega – Cipe)