La Fondazione Lavoroperlapersona dal 2015 ha deciso di bandire annualmente il Premio “Valeria Solesin” per Tesi Magistrali dedicate a “I beni relazionali. Nuovi modelli sociali, culturali, politici ed economici”. Il Premio, che si situa nell’ambito delle proprie finalità statutarie e in continuità con l’attività di formazione anche in ambito accademico, intende:
– monitorare, attraverso le tesi pervenute, le tipologie di studi accademici dedicati alla sfida dei beni relazionali e diffondere attenzione, approfondimento e riconoscimento sul tema;
– valorizzare il merito, le capacità e i talenti dei giovani laureati nel mondo della ricerca universitaria mediante la pubblicazione della tesi presso la collana LAVOROperLAPERSONA dell’editore FrancoAngeli;
– estendere l’attenzione dedicata al mondo dello studio e della ricerca universitaria affiancando – alla annuale Summer School destinata a dottorandi e giovani ricercatori – uno spazio che raggiunga anche i giovani laureati.
Secondo la prospettiva della Fondazione, i beni relazionali – in quanto irriducibili a mere prestazioni o beni materiali – sono generati e fruiti all’interno di relazioni sociali e promuovono positivamente i bisogni umani fondamentali, alimentando di conseguenza comportamenti pubblici, privati, economici e civili generativi di esperienze e legami di “buona reciprocità”. Proprio per questo, la Fondazione ha dedicato il Premio alla memoria di Valeria Solesin la cui vita – troppo breve – di giovane ricercatrice e volontaria testimonia in modo esemplare la dignità e la generatività del gratuito.
La settima Edizione del Premio ha confermato l’interesse nei confronti dell’iniziativa, raccogliendo un buon numero di partecipanti da numerosi Atenei italiani. La cerimonia di premiazione è prevista martedì 13 dicembre alle ore 18:00 presso la Luiss Guido Carli di Roma (sede di Viale Romania 32).
Un incontro che sarà anche l’occasione per rilanciare e approfondire le tematiche legate al tema dei beni relazionali, ascoltando studiosi e ricercatori di chiara fama nazionale. Quest’anno sarà Maurizio Decastri – professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Management e Diritto della Università Tor Vergata e Presidente della Tor Vergata School of Government – a tenere una breve lectio magistralis sui temi della gestione delle persone e del design dell’organizzazione cercando di indagare le cause del fenomeno che porta molti, oggi, verso un disimpegno professionale o, addirittura, a rinunciare al lavoro.
Infine, oltre alla partecipazione del vincitore, dell’editore Franco Angeli e di Gabriele Gabrielli – Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona – non mancherà il ricordo di Valeria Solesin – con la presenza a distanza del fratello Dario Solesin – e la presenza istituzionale della Luiss Guido Carli la quale, partecipante della Fondazione, ha sempre ospitato e dedicato attenzione all’iniziativa fin dalla sua prima edizione. (Fonte: www.lavoroperlapersona.it)