Venerdì 6 gennaio 2023, dalle ore 15,45 in poi, in Piazza del Popolo, sarà Festa delle Befane. Un pomeriggio per i più piccoli con le Befane salterine, animazione di contatto sui trampoli e interazione con il pubblico, giochi con le corde e salti mirabolanti. Non mancherà la Befana in persona e l’atteso arrivo dei Re Magi. Durante l’evento si svolgerà l’estrazione della tombola presso il Teatro Serpente Aureo.
Nella tradizione cristiana, la storia della befana è strettamente legata a quella dei Re Magi. La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino.
I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchina rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.