Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al provvedimento relativo alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. “Si riparte dal progetto definitivo del 2011 che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali” si apprende da fonti del Ministero delle Infrastrutture. “Il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri), che rappresenterà il fiore all’occhiello dell’arte ingegneristica italiana”.

Sarà un’opera che collegherà la Sicilia, alla Calabria, all’Italia e all’Europa intera, rappresentando un volano per l’economia siciliana e non solo. Rinasce così la Società Stretto di Messina che avrà una nuova e più moderna governance. È prevista una solida partecipazione del Mef e del Mit.

Si stima che la sua realizzazione, con l’indotto che ne scaturirà, garantirà occupazione a più di centomila persone. “E’ una giornata storica non solo per la Sicilia e la Calabria ma per tutta l’Italia” dice il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. “Dopo 50 anni di chiacchiere questo Consiglio dei ministri approva il Ponte che unisce la Sicilia al resto dell’Italia e all’Europa” sottolinea. Il Ponte sullo Stretto di Messina sarà “l’opera più green del mondo che darà lavoro vero a decine di migliaia di persone per tanti anni. Un’opera sicura che verrà certificata dai più grandi ingegneri e dalle migliori università italiane e internazionali. Soprattutto un modello per l’Italia che ci crede, che lavora. Stiamo sbloccando cantieri ovunque: avremo l’alta velocità in Sicilia, in Calabria. Il ponte a campata unica più bello, più green e più sicuro del mondo”.

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.