Un portale internet per scegliere e prenotare i propri itinerari. Una serie di importanti interventi di riqualificazione. Sette i comuni coinvolti, tutti intorno al fiume Tesino: Force, Cossignano, Rotella, Montedinove, Montalto, Castignano e Offida.
Tessuinum: così Plinio il Vecchio battezzò il fiume Tesino, che scorre nel cuore della Provincia di Ascoli Piceno. E Tessuinum – la Valle sacra è il nome dell’itinerario turistico che sarà attivo dalla prossima primavera: da Force a Cossignano, passando per Rotella, Montedinove, Montalto, Castignano e Offida.
Una destinazione che ha già una dimensione internazionale: la quota di arrivi stranieri sul totale dei visitatori è pari al doppio di quella provinciale (34% contro 17%) e regionale (18%).
Due milioni e mezzo il contributo ricavato dal PNRR nella quota riservata alle aree colpite dal sisma del 2016. Soldi che trasformeranno questi comuni in una meta turistica autonoma, con la creazione di un portale telematico.
Una parte dei fondi è destinata a riqualificare il patrimonio artistico. Tra gli interventi: a Cossignano palazzo Ghidoli e la chiesa dell’Annunziata; a Montalto la creazione di un percorso naturalistico e la chiesa della Madonna della Pace di Porchia; a Offida sarà il museo del Merletto a rifarsi il look e arricchirsi di un sistema multimediale. (RaiNews)