(ap) – E’ attivo il sistema con il quale i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. Dal prossimo 6 luglio sarà possibile consultarlo.
Per registrarsi basta collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato. Possono eleggere il proprio domicilio digitale:
le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013, gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.
Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d’imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e così via, vengono inviate direttamente nella casella di posta indicata dal cittadino, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale.
Le notifiche arriveranno in tempo reale, senza rischio di ritardi o problemi relativi al mancato recapito, con notevole risparmio in termini di tempo e costi, grazie ad esempio all’azzeramento del tempo necessario a recarsi presso i servizi postali e al minore utilizzo della carta che, di conseguenza, favorirà anche un minore impatto ambientale.