Prosegue l’iter in vista dell’approvazione della legge sul governo del territorio avviato dalla Giunta regionale. Da mercoledì prossimo fino alla fine di giugno, l’assessore regionale all’Urbanistica, Stefano Aguzzi, incontrerà i territori nel corso di una serie di incontri istituzionali e tecnici che si svolgeranno nelle cinque sedi provinciali e ai quali sono stati invitati a partecipare enti, ordini professionali e associazioni interessati.
“Si tratta – spiega Aguzzi – di un obiettivo molto complesso e ambizioso, atteso da oltre trent’anni, che presuppone anche un generale rinnovamento culturale e organizzativo”.
Si sono già svolti incontri pubblici provinciali che hanno portato a una consultazione preliminare in cui sono stati esaminati dagli uffici competenti quasi cinquecento tra contributi tecnici e osservazioni puntuali.
Tale ulteriore fase di ascolto sarà dedicata a presentare i principi e le innovazioni introdotti nella Proposta di legge “Norme della pianificazione per il governo del territorio”, relativi agli strumenti di pianificazione ai diversi livelli regionale, provinciale e comunale, alla rigenerazione urbana e territoriale, al metodo della perequazione urbanistica e territoriale, all’applicazione dei principi di coerenza e di coopianificazione e al tema degli standard urbanistici.
Una volta conclusa questa fase di ascolto, il testo aggiornato e opportunamente integrato della Proposta di legge dovrà essere approvato dalla Giunta Regionale dopo il previsto vaglio di legittimità legislativa.
Di seguito, il calendario degli incontri:
- 21 giugno ore 11.00 Ancona, Parlamentino Palazzo Li Madou sede Regione Marche
- 22 giugno ore 16.00 Ascoli Piceno, Sala della Ragione Palazzo dei Capitani
- 23 giugno ore 15.00 Pesaro, Sala del Consiglio provinciale della Provincia di Pesaro e Urbino, “W. Pierangeli” – Viale Gramsci, 4 – Pesaro
- 29 giugno ore 16.00 Fermo, Sala del Consiglio provinciale, Largo Don Gaspare Morello, 2/4;
- 30 giugno ore 16.00 Macerata, Auditorium della Biblioteca comunale “Mozzi Borgetti”, Piazza Vittorio Veneto, 2