I vini Ciù Ciù fanno poker, e vincono quattro doppie medaglie d’oro all’International Challenge Gilbert & Gaillard, la prestigiosa competizione enologica internazionale organizzata da una delle più autorevoli guide francesi.
“Double Gold”, la più alta onorificenza assegnata dalla commissione, è andata a quattro dei vini più rappresentativi dell’azienda guidata da Walter e Massimiliano Bartolomei: il Pecorino Merlettaie, il Falerio Oris, il Rosso Piceno Superiore Gotico e l’Offida Rosso Esperanto. Tutti questi quattro vini hanno ricevuto votazioni oltre i 90/100.
“Ottenere questi riconoscimenti internazionali è motivo di gratificazione per la nostra azienda –commenta il Ceo di Ciù Ciù Tenimenti Walter Bartolomei – e conferma quanto i nostri vini siano rappresentativi di un territorio che per noi significa storia, cultura e tradizione. Questi concorsi sono sempre momenti importanti di confronto e condivisione, e vedere premiati così l’impegno e la passione di tutto il nostro team è sempre fonte di positività e fiducia”.
Gilbert & Gaillard è un punto di riferimento essenziale per i professionisti e gli amanti del vino. Il gruppo pubblica una guida dei vini in 9 lingue ed una rivista in 22 paesi del mondo.
Nello specifico, queste le valutazioni dei quattro vini Ciù Ciù premiati con il “Double Gold”.
• Ciù Ciù Gotico, annata 2017, Vino Rosso Piceno D.O.P. Superiore, biologico e vegano. Punteggio 91/100, doppia medaglia d’oro.
• Ciù Ciù Esperanto, annata 2014 – Vino Rosso Offida D.O.C.G., biologico e vegano. Punteggio 93/100, doppia medaglia d’oro.
• Ciù Ciù Merlettaie, annata 2022 – Vino Bianco Offida D.O.C.G. Pecorino, biologico e vegano. Punteggio 90/100, doppia medaglia d’oro.
• Ciù Ciù Oris, annata 2022 – Vino Bianco Falerio D.O.P., biologico e vegano. Punteggio 90/100, doppia medaglia d’oro.
L’AZIENDA CIÙ CIÙ
Circa duecento ettari di vigneti, affascinanti colline ondulate nel cuore delle Marche con una unica filosofia: coltivare la vite in regime biologico. E su tutto, la concezione del vino come espressione più autentica del territorio.
Questa è la vera essenza dell’azienda Ciù Ciù che si trova nelle sinuose colline intorno a Offida, in una ubicazione strategica equidistante dalla zona costiera adriatica e dalle diramazioni montuose dei Sibillini.
Una posizione fantastica per una avventura affascinante, quella della famiglia Bartolomei, impostata con una viticoltura mezzadrile negli anni ’70 dai coniugi Natalino e Anna Bartolomei poi evolutasi grazie all’efficienza dei figli Massimiliano e Walter.
IL GRUPPO CIÙ CIÙ TENIMENTI
Dalla storia e dall’esperienza di oltre 50 anni di viticoltura dell’azienda Ciù Ciù, la famiglia Bartolomei ha ampliato il proprio gruppo nel tempo allargandolo ad altre aziende: è nato così Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei, una realtà che esprime al meglio le caratteristiche di quattro territori. Oltre alle Marche con Ciù Ciù, il gruppo include infatti Poggiomasso (Lazio), Il Chiurlo (Toscana), Villa Barcaroli (Abruzzo), Feudo Luparello (Sicilia).
(red)