Siamo venuti al mondo per vivere o per funzionare? La nostra esistenza può essere ridotta a mera esperienza misurata in funzione della sua utilità? Sullo sfondo di una società sconvolta dal neoliberismo, dominata dall’individualismo sfrenato e dal mito della prestazione illimitata, la Fondazione Lavoroperlapersona dedica tre giorni di approfondimento su questi temi, nel suggestivo Teatro Comunale Serpente Aureo di Offida (AP).
Il Film Festival Offida, che si terrà dal 15 al 17 settembre 2023, sarà un’occasione unica per esplorare il tema della prestazione e di come le sue metriche siano in grado di influenzare la salute e trasformare scuola e lavoro.
I confini tra lavoro e prestazione, il valore della nostra salute e il ruolo dell’educazione, saranno i temi centrali delle proiezioni cinematografiche, dei dibattiti appassionanti e dei gruppi di lavoro.
Sarà un’opportunità per esplorare nuove prospettive, scambiare idee e scoprire soluzioni innovative.
Il Film Festival Offida è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Per garantire una migliore organizzazione, si invitano gli interessati a registrarsi nella pagina dedicata del sito www.lavoroperlapersona.it.
Tre proiezioni ed uno spettacolo teatrale, sui tre focus dell’edizione 2023: lavoro, salute e scuola.
- You can’t automate me di K. Jazbec, Olanda (2021)
- Quello che serve di C. D’Ambros e M. Cirri, Italia (2020)
- L’acqua, l’insegna la sete – Storia di classe di V. Jalongo, Italia (2020) – spettacolo teatrale
- Doomsday Clock. L’apocalisse arriva a mezzanotte. Testo e regia di Laura Fatini con Luca Mauceri,
Pierangelo Margheriti e Giulia Roghi.
IL PROGRAMMA COMPLETO: