E’ stato presentato in tutt’Italia il Calendario Storico 2024 dell’Arma dei Carabinieri. Il tema dell’anno declinato in 12 storie è “I Carabinieri e le Comunità”, con particolare riguardo alla figura del Carabiniere come punto di riferimento per la cittadinanza.
In ogni mese si raccontano le gesta dei militari dell’Arma, dalle più eroiche a quelle appartenenti alla vita di tutti i giorni, come il sostegno alle persone più fragili nella quotidianità o durante eventi straordinari come la pandemia.
Offida, uno dei Borghi più Belli d’Italia, è stata scelta a rappresentare il Piceno e fa bella mostra di sé in una foto di Marco Cicconi in Piazza del Popolo, scelta per il mese di marzo 2024, in cui la pattuglia locale, con il maresciallo Carlo Laera, ha come sfondo il palazzo municipale.
Il sindaco Luigi Massa: “Un ringraziamento all’Arma dei Carabinieri che ha scelto la piazza della nostra Città a rappresentare il Piceno nel calendario storico del 2024. Una bella soddisfazione!”.
La soddisfazione dell’autore dello scatto, Marco Cicconi: “Un ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per aver scelto la mia fotografia per il calendario da tavolo per l’anno 2024. Orgoglioso per aver scelto la mia fotografia e orgoglioso per aver scelto la mia Offida. Son sicuro che, il prossimo anno, sulla mia scrivania il calendarietto sarà fermo sul mese di marzo.”