Offida (9 e 13 Febbraio 2024)
Lu bov fint, una corrida di paese. I vlurd, grandi falò. Le maschere. Le congreghe. Ogni anno nel borgo medievale di Offida, nell’ascolano, si svolge uno dei carnevali più coinvolgenti d’Italia.
L’intera comunità è chiamata a partecipare: uomini, donne e bambini si mobilitano, in piazza e nelle loro stesse case, per la riuscita di un evento che è anche presidio sociale; una linfa che cementa il senso di appartenenza.
Un carnevale che ha radici antiche: il workshop ruoterà intorno a questi eventi e a questo spirito. I partecipanti, guidati da Ignacio Maria Coccia, entreranno in stretto contatto con la comunità offidana per raccontare attraverso la macchina fotografica gli aspetti più intimi di questa manifestazione.
L’obiettivo del workshop è far comprendere ai partecipanti come muoversi per costruire un portfolio di immagini che, legate tra loro, creino un racconto fotografico. Il workshop è rivolto a fotografi, appassionati e studenti che vogliono approfondire la fotografia sul campo, sperimentando personalmente tempi di produzione e post-produzione del lavoro.
PROGRAMMA
Venerdi 9: Dalle ore 10:00 alle ore 12,30, incontro preliminare con i partecipanti per definire le linee guida del workshop (luogo dell’incontro da concordare). Dalle ore 14:00 fino a sera, il tradizionale “Bov Fint” per le vie e piazze del paese.
Martedi 13: Ore 16 carnevale in piazza e dalle ore 19 accensione dei suggestivi Vlurd. Volti, gesti e corpi in movimento saranno i soggetti delle nostre fotografie.
Sabato 17: Dalle ore 10:00 alle 13:00 editing delle immagini prodotte nella giornata di venerdi 9 e martedi 13. I partecipanti dovranno portare con se il proprio pc.
Numero massimo di partecipanti: 8
Costo: 100 euro+25 euro quota associativa 2024 (solo per i non soci)
Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@fabbricadelreportage.it, allegando copia della ricevuta di versamento. E’ possibile pagare tramite bonifico bancario. Per ulteriori informazioni puoi contattarci telefonicamente al numero 3471746331
Ignacio Maria Coccia, fotografo documentarista.
Pubblica i suoi reportage fotografici sui più importanti magazine nazionali e internazionali. Dedica molta attenzione al tema delle frontiere, delle periferie continentali e all’Europa dell’est. Negli ultimi anni lavora prevalentemente a progetti a lungo termine.
Tra il 2013 e il 2014 ha portato a termine il suo progetto a lungo termine “Offida sacra e profana” con il quale ha raccontato nel profondo due mondi che si intrecciano e che rendono unica la comunità offidana.
E’ fotografo dell’agenzia Contrasto.
https://www.fabbricadelreportage.it/workshop/ilcarnevaledioffida