Il nostro logo: abbiamo voluto stilizzare la punta di una penna stilografica ma con sembianze di una testa di serpente, sintesi di scrittura e luogo: Offida infatti, secondo alcune teorie, deriverebbe il suo nome dal greco antico Ophis=serpente. Sono ipotesi per certi aspetti fantasiose, ma ormai entrate nella leggenda e nell’immaginario collettivo. Molti luoghi e toponimi locali fanno oggi riferimento al serpente e in fondo a noi piace così. A ciò va aggiunto i ritrovamento nel 1878, in un podere nei pressi di Offida, dei resti di un piccolo tempietto pagano, ad opera dello storico ed archeologo locale, Guglielmo Allevi, dove “non è improbabile, che i sacerdoti rendessero i responsi, se egli è vero che il tempio di Ophite fosse sede di un oracolo.”
Offida.info raccoglie notizie, articoli, editoriali ed informazione in genere. Le pagine sono aggiornate con intervalli non regolari. Non rientrante nella categoria della informazione periodica, stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62, Offida.info offre i suoi contenuti con il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale.
Le notizie riportate sono redatte dall’autore e amministratore della testata, da collaboratori, reperite direttamente attraverso ricerche libere o pervenute in redazione. Offida.info intende offrire un’informazione libera, indipendente e gratuita.
Gli articoli ed i comunicati pervenuti, vengono pubblicati ad insindacabile giudizio della redazione. La scelta di articoli e fonti, compreso il loro ordinamento, è basato unicamente sulle caratteristiche e le capacità di raccolta del sistema e non su valutazioni di carattere politico o ideologico.
Offida.info non è responsabile del contenuto e della funzionalità dei siti ad esso collegati. Si basa anche su informazioni, testi o altro prelevati e rintracciabili in Internet, oltre a materiale concesso, autorizzato o di proprietà dell’autore.
Tutto il contenuto è a scopo puramente informativo. Il materiale e le informazioni del sito non devono essere utilizzate contro terzi; si declina ogni responsabilità per danni derivanti da un utilizzo improprio.
Entrando nel sito si prende atto di quanto sopra esposto. (vai alla pagina della privacy policy)
La tecnologia impiegata da Offida.info per la ricerca, genera automaticamente occorrenze relative a siti e informazioni presenti su Internet in ogni parte del mondo.
Data l’impossibilità’ di esercitare qualsiasi controllo su tali siti e informazioni, Offida.info non ne garantisce: la precisione, l’aggiornamento, il contenuto o la qualità e non garantisce inoltre che la ricerca effettuata non individui informazioni offensive o indesiderate.
Il sito è raggiungibile dai principali motori di ricerca (parole chiave principali “offida notizie”, “offida info”, “offida”).
Si declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili), derivanti dai suddetti contenuti.
Testi, foto, grafica, materiali audio e video esclusivi, inseriti in Offida.info, non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte di terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma, se non previa autorizzazione.
Alcune foto presenti su Offida.info sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione che, se del caso, provvederà prontamente alla rimozione.
Ophis, Ophis news e Offida.info, on line dal 1999, sono i primi siti di Offida non istituzionali. Ideati, realizzati e prodotti dal proprietario, Alberto Premici – Ord.Naz.dei Giornalisti 108684 – Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Ascoli Piceno, n.393 dell’11 maggio 2002.
Offida.info – redazione: Piazza del Popolo, 17 – OFFIDA (AP) – Italy
Con il solo scopo di raccogliere e rendere fruibili a tutti e ovunque i contenuti del sito, dedico questa modesta opera divulgativa, frutto di decenni d’impegno costante, alla mia famiglia ed alla mia Città.
Alberto Premici