Un incendio di vaste proporzioni è divampato, per cause ancora in corso di accertamento, nel porto di Ancona. Le fiamme sono partite intorno alla mezzanotte da un capannone.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco di Ancona, Macerata e Pesaro con autobotti e autoscale. Si sono sentiti anche dei boati. Non ci sono vittime né feriti.

Ad andare a fuoco un deposito di solventi chimici, mentre sarebbero esplose alcune bombole di acetilene.

Tutta l’area portuale e del centro cittadino sono ancora invase dal fumo e da un odore acre.

Cosi il sindaco di Ancona: “A seguito dell’incendio di vasta portata che si e’ sviluppato nella notte nell’area ex Tubimar in zona portuale e della nube che si e’ sprigionata, a titolo precauzionale l’Amministrazione comunale ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e delle sedi universitarie per la giornata odierna.

Resteranno chiusi anche parchi e impianti sportivi. Cerchiamo di limitare gli spostamenti in attesa dei rilievi delle autorità sanitarie.

Seguiranno comunicazioni di aggiornamento. Dai primi rilievi sembra non ci siamo problemi di inquinamento ma abbiamo ritenuto opportuno essere prudenti in attesa degli esiti finali degli esami delle autorità preposte”.

(ap)

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.