Giovedì 30 novembre, alle ore 19, presso la sala Sala Consiliare di Castorano, l’Amministrazione Fanesi darà un pubblico riconoscimento al concittadino Simone Vagnozzi, coach del tennista Jannik Sinner.
Vagnozzi, 40 anni, ha avuto una discreta carriera da giocatore raggiungendo la posizione numero 161 nella classifica Atp, ma è nei panni del coach che ha raggiunto le sue maggiori soddisfazioni: nel 2018 ha portato Marco Cecchinato a giocarsi una storica semifinale al Roland Garros.
In seguito è passato alla guida tecnica di Stefano Travaglia: grazie alla collaborazione con Vagnozzi, il tennista suo conterraneo, ha raggiunto il suo best ranking nel 2021 (60 Atp).
La chiamata di Sinner arriva dopo la cocente eliminazione ai quarti degli Australian Open del 2022, ma in realtà Vagnozzi stava lavorando con Jannik già da diverso tempo.
Il coach lo seguiva durante i suoi allenamenti a Montecarlo e ha potuto stringere fin da subito un rapporto umano, condizione fondamentale di ogni collaborazione con l’altoatesino.
Fin dal suo arrivo Vagnozzi ha lavorato sul repertorio tecnico di Sinner, ampliandolo con variazioni nella gestione degli scambi: a rete, volée, slice di rovescio, colpi più stretti, profondità e precisione.