di Alberto Premici – DIARIO
10 settembre 2020
La giornata di ieri ha alzato il livello d’allerta nel Piceno, dopo i 28 casi di Covid-19 accertati, nove dei quali in territorio del Comune di Offida.
Tra i casi nel Piceno anche un dottore dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno. Proprio l’Area Vasta 5 torna a lanciare l’appello sul rispetto delle procedure anticovid, a partire dall’uso delle mascherine e dal distanziamento sociale.
Anche gli amministratori locali raccomandano di attenersi ai protocolli, come Luigi Massa, sindaco di Offida, cittadina che in passato è stata interessata solo marginalmente dalla pandemia ma che ora, con i nuovi casi, è in apprensione per gli sviluppi della situazione.
“Cari concittadini – si legge in un’informativa del primo cittadino offidano – i casi di positività al COVID nel nostro Comune hanno raggiunto il numero di nove, tutti collegati per contatto alla prima persona positiva. La situazione è seguita dal Dipartimento di prevenzione che sta tracciando i contatti e dai medici di medicina generale che stanno svolgendo un lavoro encomiabile e con il cui concerto si dispone quarantena domiciliare precauzionale nei casi di contatto. Senza allarmismi la situazione è però certamente seria e noi dobbiamo impegnarci tutti alzando il livello di guardia: indossiamo le mascherine, teniamo il distanziamento personale e si è affetti da sintomi rimanere a casa e contattare il proprio medico seguendone le indicazioni. Consiglio inoltre di scaricare l’App IMMUNI, è uno strumento utile.Non perdiamo la ragionevolezza, affidiamoci agli organi sanitari che stanno lavorando”.
Intanto i dirigenti dell’Offida Calcio, che ha sospeso la propria attività, smentiscono che, al momento, vi siano casi positivi o quarantene tra i propri dirigenti e associati: “A seguito dell’ articolo apparso all’interno della pagina web Cronache Picene, ed al fine di tutelare gli atleti della Prima Categoria da un punto di vista professionale e lavorativo, si comunica che ad oggi nessuno di loro e’ risultato positivo al Coronavirus, nè tantomeno si trova in quarantena”. Nessun caso quindi per ora tra gli atleti, ma si attendono gli esiti dei test che in mattinata si stanno facendo presso la Asur.
Per motivi precauzionali, l’iniziativa “Offida Nascosta”, in programma per domenica 13 settembre, è stata rinviata a data da destinarsi.
Stamattina Il Gores Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1641 tamponi: 824 nel percorso nuove diagnosi e 817 nel percorso guariti. I positivi sono 40 nel percorso nuove diagnosi: 18 in provincia di Ascoli Piceno, 15 in provincia di Pesaro Urbino, 4 in provincia di Ancona e 3 in provincia di Macerata. Questi casi comprendono 14 rientri dall’estero (Cina, Ucraina, Albania, Macedonia, Moldavia), 7 soggetti sintomatici, 8 contatti in ambito domestico, 1 caso rilevato dallo screening in ambiente lavorativo, 3 contatti stretti di casi positivi, 1 caso rilevato dallo screening percorso sanitario, 1 caso rilevato dallo screening percorso sierologico e 5 casi in fase di verifica. Due dipendenti della Whirpool di Comunanza sono risultati positivi al Covid , uno del luogo ed un altro di Offida.
ore 18.30 – Dopo un pomeriggio di apprensione, arrivano le prime notizie riguardo l’esito dei test effettuati.
Riguardo ai ragazzi dell’associazione Offida Calcio, in un’informativa social, viene comunicato che: “I tamponi effettuati in data odierna, in maniera privata dai tesserati, hanno dato tutti esito negativo; nella giornata di domani si provvederà ad effettuare ulteriori tamponi di controllo, sperando che confermino la negatività così da ripartire lunedì 14 settembre con le attività”.
Stamattina intanto, convocato dal prefetto di Ascoli Piceno, dott. ssa Rita Stentella, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per fare il punto della situazione, sull’imminente riapertura delle scuole. Sono state discusse eventuali esigenze, segnalate dalle Amministrazioni comunali, nell’allestimento delle attività, volte a consentire la ripresa scolastica nel pieno rispetto delle norme e protocolli governativi.
Al termine dell’incontro è emerso che la situazione relativa alla riapertura delle scuole in provincia di Ascoli Piceno, al momento non desterebbe preoccupazioni. Nel pomeriggio poi si è avuta notizia di una vittima nelle Marche; si tratta di una 92enne con patologie pregresse residente a Sant’Elpidio a Mare, ricoverata all’ospedale di Fermo.
ore 21.40 – Informativa del sindaco di Offida, Luigi Massa. “Il SISP, che ringrazio per il gran lavoro che sta svolgendo, mi ha confermato che i positivi accertati totali nel nostro Comune sono 14, tutti in condizioni buone di salute o con sintomi lievi e, ovviamente, in isolamento domiciliare. Siamo quindi in crescita ma visto il numero elevato di tamponi prescritti, con lo straordinario supporto dei nostri medici di famiglia che non smetterò mai di ringraziare a nome di tutta la comunità e con cui ci sentiamo e mi sopportano più volte al giorno, la situazione seppur seria ed in evoluzione assume un contorno di inferiore gravità rispetto a quanto potevasi rischiare. Continuiamo nello stretto monitoraggio attivo. Una grande vicinanza a quanti positivi e l’auspicio comune che escano prima possibile da questa situazione. Un invito a tutti voi di evitare allarmismi, chiacchiere, ipotesi ed illazioni, non fanno bene a tutta la nostra comunità. Informerò io degli aggiornamenti, come ho sempre fatto e continuerò a fare. Ribadisco: ATTENZIONE MASSIMA NEL RISPETTO DELLE REGOLE, ne usciremo grazie a questo. Siamo una grande comunità, tosta, coesa, solidale, stiamo affrontando una prova difficile ma la supereremo, insieme, alla grande. Buona serata Offida e forza Offidani!”.
11 settembre
Ore 19.00 – al momento non si hanno notizie di altri casi positivi in Offida oltre quelli di ieri. In provincia 4 ad Ascoli, 2 a Roccafluvione, 2 a Palmiano, 1 a Folignano, 1 a San Benedetto del Tronto e 1 a Castel di Lama. Sono 115 in totale i casi positivi nella provincia di Ascoli Piceno. A confermare zero casi odierni, un’informativa del sindaco Luigi Massa: “Una gran bella notizia dal SISP: nessun incremento di casi positivi oggi ad Offida! Molti i tamponi processati e quindi un dato che dà estrema fiducia e che testimonia una situazione assolutamente sotto controllo e contenuta. Il lavoro del SISP, dei medici di medicina generale ed il nostro, abbinato all’attenzione di tutti, funziona ed è un buon viatico per i giorni futuri. Manteniamo le necessarie precauzioni senza alcun allarmismo. I medici ed il Servizio di Prevenzione sono i nostri riferimenti, ognuno faccia il suo mestiere, senza raccogliere o diffondere illazioni e fantasie soprattutto rivolte verso persone o attività. Riporto con sarcasmo voci messe in giro, da chi non ci vuole bene, su fantomatiche “zone rosse”: invito all’attenzione; simili affermazioni implicano rischi legali. Siamo forti insieme e lo stiamo dimostrando! Buona serata a tutti”.
12 settembre
ore 11.00 – Informativa del sindaco di Offida, Luigi Massa: “Una Comunità attenta e solidale! Questo siamo e sono orgoglioso di avere l’onore di rappresentarla. Da questo punto di vista esprimo tutto il mio apprezzamento per le Società sportive di Offida che, in linea con la decisione precauzionale Amministrativa di sospendere le attività didattiche per la prossima settimana, hanno responsabilmente ed opportunamente valutato e deciso, ad ulteriore tutela dei ragazzi che seguono, di tenere la stessa linea di condotta. Auspico che nelle prossime ore anche altre Società adottino tale linea di comportamento. Diversamente mi troverò costretto a prendere conseguenti atti amministrativi.Buon fine settimana Offida!”.
ore 11.15 – ll Gores Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1843 tamponi: 869 nel percorso nuove diagnosi e 974 nel percorso guariti. I positivi sono 27 nel percorso nuove diagnosi: 10 in provincia di Pesaro Urbino, 8 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Ancona, 3 in provincia di Macerata e 2 in provincia di Fermo. Questi casi comprendono 6 rientri dall’estero (Albania, Ucraina, Romania), 5 contatti domestici, 7 soggetti sintomatici, un piccolo focolaio con 4 contatti stretti di casi positivi, 1 contatto in ambiente lavorativo, 1 caso rilevato dallo screening nel percorso sanitario, 1 rientro dalla Sardegna, 1 caso rilevato dallo screening in ambiente di lavoro e 1 caso in fase di verifica.
ore 18.30 – Covid Offida: anche oggi nessun nuovo caso. Piceno: 13 nuovi positivi, 8 ad Ascoli Piceno, 2 a San Benedetto del Tronto, 1 ad Acquasanta Terme, 1 a Spinetoli, 1 a Roccafluvione.
ore 20.15 – ci sarebbe un solo nuovo caso in Offida. A comunicarlo il sindaco Luigi Massa nella consueta informativa serale: “Anche oggi sono diversi i test elaborati che hanno dato un nuovo riscontro positivo per un nostro concittadino, la persona sta bene e gli estendo i migliori auguri per superare in fretta questa fase. Non cambia praticamente nulla, ciò è positivo, in un quadro che continua ad essere sotto controllo e contenuto più che adeguatamente cosa che ci mantiene fiduciosi nel monitoraggio. Continuiamo a rispettare le regole: prima fra tutte INDOSSARE LE Mascherine. È una regola semplice che ci consente di proseguire serenamente nelle nostre attività pubbliche e private. Ci aggiorniamo a domani”.
Ore 21.00 – Nelle Marche 14 ricoverati, nessun decesso.
13 settembre
ore 12.00 – Covid Marche: ancora alto il numero di positivi rilevati nelle ultime 24h. Dopo i 40 del 9 settembre, i 41 del 10 e i 27 dell’11 settembre, nell’ultima giornata sono stati 39. I 1.662 tamponi effettuati si dividono tra i 922 del percorso nuove diagnosi e i 720 nel percorso guariti. Sono risultate positive 39 persone, tre in provincia di Ancona, otto in quella di Ascoli Piceno, cinque nel Maceratese, uno nel Fermano, 19 in provincia di Pesaro-Urbino e tre residenti fuori regioni.
Questi casi comprendono 16 rientri dall’estero e precisamente dall’Albania, dalla Macedonia, dall’Ucraina e dal Pakistan, 7 contatti in ambiente domestico, 4 contatti stretti di casi positivi e due positivi in fase di verifica. Dall’inizio della pandemia sono 7.533 i contagiati nella nostra regione nel percorso nuove diagnosi su 131.257 tamponi effettuati. Con i dati relativi all’Hotel House di Porto Recanati e al focolaio di Montecopiolo, il bilancio dei positivi sale a 7.550. “Dobbiamo resistere altri sei mesi. A fine inverno saremo salvi”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
A Roccafluvione, come ad Offida, rinviata l’apertura delle scuole.
ore 19.45 – informativa del sindaco Luigi Massa: “Un’altra buona giornata! Nessun nuovo caso segnalato; specifico che la persona positiva di cui ho dato notizia ieri, nota grazie allo stretto rapporto con i medici di famiglia e quindi già in quarantena domiciliare, è inserita solo da oggi tra i positivi nel nostro Comune. Oggi ho sentito alcuni dei nostri concittadini positivi, stanno bene ma hanno bisogno del nostro sostegno morale, gli ho fatto coraggio a nome di tutti.
Continuiamo così, con precauzioni, attenzione e uso delle mascherine, se abbiamo qualche sintomo rimaniamo a casa ed avvisiamo i nostri dottori.
NE USCIREMO BENE! Come sempre. Un augurio speciale ai ragazzi di Offida che domani tornano a scuola negli Istituti Superiori, forza e coraggio! Siete ambasciatori di Offida, vi saprete far valere con impegno, studio e dedizione, mettendoci quel pizzico di offidanità che non guasta. Alcuni di voi dovranno attendere che passino i giorni della quarantena e vi sono particolarmente vicino. Auguri di cuore! Buona serata a tutti”.
14 settembre
ore 20.15 – Informativa del sindaco Luigi Massa: “Come scrivevo, rispondendo ad alcuni commenti, vi è stato uno sfasamento nell’allineamento dei dati di ieri, quindi sono da registrare due nuove persone positive che erano comunque in isolamento domiciliare e sono in buone condizioni di salute. Il terzo positivo di cui dava notizia ieri in serata la stampa era invece già noto. Gli esami effettuati oggi non hanno evidenziato positività, ottima notizia! Le positività totali sono quindi 17, un dato che continua ad evidenziare una situazione sotto controllo. Proseguiamo a comportarci come sappiamo, continuando a fare la nostra vita usando CAUTELA E LE MASCHERINE”.
15 settembre
ore 14.00 – Covid-19 Piceno: 15 nuovi casi, 3 ad Ascoli Piceno, 6 a Roccafluvione, 2 a Folignano, 1 ad Acquasanta Terme, 1 a Colli del Tronto, 1 a Offida e 1 a Spinetoli.
ore 19.00 – Informativa del sindaco Luigi Massa: “ Il SISP che sta lavorando incessantemente, mi ha inviato nuovo dato. Registriamo un nuovo positivo. Una novità che non modifica la tendenza della situazione complessiva. Proseguiamo il monitoraggio e continuiamo con tutte le dovute cautele: MASCHERINE, DISTANZIAMENTO PERSONALE, IGIENE FREQUENTE DELLE MANI”.
Al momento quindi, in attesa dell’esito dei tamponi che via via vengono processati, il numero dei casi positivi in Offida è di 18, tutti in isolamento domiciliare.
16 settembre
ore 11.30 – Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1346 tamponi: 755 nel percorso nuove diagnosi e 591 nel percorso guariti. I positivi sono 38 nel percorso nuove diagnosi: 12 in provincia di Ascoli Piceno, 7 in provincia di Macerata, 7 in provincia di Ancona, 6 in provincia di Pesaro Urbino, 3 in provincia di Fermo e 3 fuori regione.
Questi casi comprendono 2 rientri dall’estero (Ucraina e USA), 8 contatti stretti di casi positivi, 6 soggetti sintomatici, 8 contatti domestici, 3 casi rilevati dallo screening svolto nel percorso sanitario, 2 contatti in ambito assistenziale/residenziale, 1 rientro dalla Sardegna e 8 casi in fase di verifica.
ore 12.10 – L’assessore Cristina Capriotti: “Anche Settembre, dopo i mesi di Luglio e Agosto che hanno registrato numeri strepitosi, conferma un dato: Offida resta attrattiva e meta di vacanza. Nonostante l’emergenza Covid imponga precauzioni ed attenzioni, alla pari di ogni altra realtà, Offida mantiene la sua capacità di accoglienza a conferma dell’inesistenza di zone rosse o blocchi di qualunque natura”.
ore 22.00 – un solo positivo nel comune di Offida nelle ultime 24 h. Il totale dei casi sale a 19, tutti in isolamento domiciliare. Nessun decesso nelle Marche e diminuisce il numero dei ricoveri. In tutta la regione ci sono 544 persone in isolamento domiciliare. Un nuovo focolaio a Roccafluvione. Il sindaco di Offida, Luigi Massa: “Oggi è emersa una nuova positività.
La persona è in buona salute e in isolamento domiciliare da qualche giorno. La situazione continua, pur con minime evoluzioni, a rimanere controllata. Merito dell’impegno di tutti. Continuiamo così” 17 settembre
17 settembre
ore 10.30 – il Gores: “37 casi nelle Marche nelle ultime 24 ore, 6 nel Piceno”. 11 in provincia di Ancona, 6 in quella di Ascoli, 3 nel Fermano, 3 nel Maceratese, 13 in provincia di Pesaro-Urbino e un residente fuori regione. Primo studente positivo al covid nell’Iss Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno. Salgono a 17 i casi a Roccafluvione.
ore 17.00 – In Lombardia 281 nuovi positivi e un morto. Alto il numero dei tamponi. In Italia 1.585 nuovi casi e 13 morti.
Intanto si apprende di un nuovo test della Menarini Diagnostics, che sarebbe in grado di individuare, in soli 12 minuti, se un soggetto è positivo ma anche di evidenziare se ha sviluppato gli anticorpi al SarsCov2 e di dare un’indicazione sulla sua carica virale, così da identificare subito i pazienti maggiormente infettivi. Sono 58 gli studi in corso sui vaccini anti Covid-19 nel mondo, di cui 7 arrivati alla fase 3. Quanto alle terapie, sono 1836 quelle in sperimentazione e, in questo caso, ha raggiunto la fase 3 il 16% del totale.
Dalla mezzanotte di oggi quasi dieci milioni persone in Gran Bretagna (su una popolazione totale di 66 milioni) saranno di nuovo in lockdown.
Ore 23.13 – nelle ultime 24h nessun caso positivo in comune di Offida. Sono 513 le persone in isolamento in tutta la Provincia di Ascoli Piceno.
18 settembre
ore 10.30 – Il Gores Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1519 tamponi: 871 nel percorso nuove diagnosi e 648 nel percorso guariti. I positivi sono 29 nel percorso nuove diagnosi: 10 in provincia di Ascoli Piceno, 8 in provincia di Pesaro Urbino, 7 in provincia di Ancona, 1 in provincia di Fermo e 3 fuori regione.
Questi casi comprendono 2 rientri dall’estero (Gambia e Pakistan), 1 contatto stretto di casi positivi, 3 soggetti sintomatici, 11 contatti domestici, 6 casi in fase di verifica, un cluster presente in una struttura assistenziale per un totale di 5 casi positivi e 1 caso riscontrato dallo screening realizzato in ambiente lavorativo.
Nel vicino Abruzzo 54 casi nelle ultime 24 ore.
ore 18.30 – Sono 1.907 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore con 99.839 tamponi effettuati. Sono i dati forniti dal ministero della Sanità. Si registrano 10 vittime. Sul fronte ospedaliero si registra un calo delle terapie intensive (-4) ma un aumento dei ricoveri: +39. I guariti sono stati 853. Tra le Regioni coi dati peggiori troviamo Lombardia (224), Campania (208), Lazio (193), Sicilia (179) e Veneto (176).
ore 21,00 – due nuovi casi in Offida. Lo comunica il sindaco Luigi Massa nella consueta informativa serale: “I tamponi effettuati ed analizzati nelle ultime 24 ore hanno portato ad individuare due nuove positività.
I nostri concittadini stanno bene ed in isolamento domiciliare con i loro contatti stretti. Un augurio per un ritorno veloce alla normalità. La “linea” delle positività ha la stessa matrice definita di contatto ed è dove si concentrano le attività di monitoraggio e controllo del SISP e dei nostri medici di famiglia che, è un pò che non lo faccio, ringrazio per il grande lavoro che stanno facendo giorno per giorno.
NOI NON DIMENTICHIAMO: MASCHERINE, DISTANZIAMENTO PERSONALE ED IGIENIZZAZIONE DELLE Mani. Aiutiamo così il lavoro dei sanitari e contribuiamo a restringere i campi di indagine”.
19 settembre
Ore 8.00 – dopo gli aggiornamenti della tarda serata di ieri, sono 21 i casi positivi in Offida, tutti in isolamento domiciliare. Altri casi in Ascoli Piceno, Monteprandone, Acquaviva Picena (dove sono state chiuse le scuole per la necessaria sanificazione e riaperte il 21), Folignano e Castorano. Tra essi un’infermiera dell’ospedale Mazzoni di Ascoli. In Italia cresce ancora il numero dei casi che pone l’Rt di poco al di sopra di 1. Il Ministero della Salute: “Nelle due ultime settimane si è osservato un aumento significativo dell’età mediana alla diagnosi. Questo è probabilmente dovuto ad una trasmissione dalla popolazione più giovane a quella più fragile o anziana, soprattutto all’interno della famiglia: ciò si riflette in un maggiore impegno dei servizi ospedalieri. Si raccomanda quindi di adottare tutte le opportune precauzioni anche in ambito familiare”. In Francia e Inghilterra si sta già pensando a nuovi lockdown.
ore 11.30 – Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1458 tamponi: 702 nel percorso nuove diagnosi e 756 nel percorso guariti. I positivi sono 24 nel percorso nuove diagnosi: 12 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Macerata, 3 in provincia di Pesaro Urbino, 1 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Fermo e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 1 rientro dall’estero (Ucraina), 4 contatti stretti di casi positivi, 4 soggetti sintomatici, 6 contatti domestici, 3 contatti in ambiente di vita, 1 contatto in ambiente residenziale/assistenziale, 1 caso riscontrato dallo screening realizzato in ambiente lavorativo e 4 casi in fase di verifica.
ore 12.00 – Lunedì 21 settembre le scuole di Offida riapriranno regolarmente.
20 settembre
ore 7.00 – Salgono a 24 i casi positivi in Offida, al momento tutti in isolamento domiciliare e in buona salute. Il sindaco Luigi Massa: “In questa fase era ed è prevedibile la possibilità di incremento di questo dato. La situazione rimane monitorata”.
Si conferma la riapertura delle scuole per domani ed il regolare svolgimento delle elezioni, in ambienti diversi dalle consuete sedi scolastiche.
Cresce la preoccupazione in tutta la penisola: record di vittime, sono 24 che rappresenta il dato più alto dal 7 luglio. Frena però l’aumento contagi: sono 1.638. Crescono i malati in terapia intensiva, 7 in 24 ore.
ore 10.00 – Allarme in Europa per il boom di nuove infezioni, sopratutto in Spagna dove sono state approvate nuove restrizioni; lockdown circoscritti anche in Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Islanda e Grecia. Sono oltre 30 milioni i casi di Coronavirus nel mondo. Lo scienziato della Casa Bianca, Fauci: “La vera normalità tornerà solo a Natale 2021”.
Per la gestione della Fase 2 della pandemia in Italia è stato attivato uno specifico sistema di monitoraggio, disciplinato dal decreto del ministero della Salute del 30 aprile 2020, sui dati epidemiologici e sulla capacità di risposta dei servizi sanitari regionali. Il monitoraggio è elaborato dalla cabina di regia costituita da ministero della Salute, Istituto superiore di sanità e Regioni.
ore 11.00 – Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1458 tamponi: 921 nel percorso nuove diagnosi e 537 nel percorso guariti. I positivi sono 31 nel percorso nuove diagnosi: 15 in provincia di Ancona, 10 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Pesaro Urbino e 2 in provincia di Macerata. Questi casi comprendono 6 rientri dall’estero (Albania e Romania), 14 contatti in ambito domestico, 2 soggetti sintomatici, 5 contatti stretti di casi positivi, 1 caso riscontrato dallo screening realizzato in ambiente lavorativo, 1 rientro dalla Sardegna e 2 casi in fase di verifica.
Ore 21.40 – oggi nessun contagio rilevato in comune di Offida. Il sindaco Massa: “Una buona notizia: nessuna nuova positività rilevata ad ora. Continua il lavoro di monitoraggio di una situazione che, nella sua delicatezza, rimane sotto controllo.
Poi un messaggio ai ragazzi per il ritorno a scuola ed alle loro famiglie: “Domani primo giorno di scuola per i nostri bimbi e ragazzi. Un messaggio per loro: dopo tanto tempo vi auguro di passare un felice primo giorno di scuola insieme ai vostri compagni ed insegnanti. C’è qualche regola in più da seguire ma i vostri insegnanti ve la spiegheranno, seguiteli con attenzione come sempre, mi raccomando! Anche gli insegnanti hanno sofferto la vostra mancanza e anche loro ce l’hanno messa tutta per poter ricominciare al meglio, buon inizio anche a loro! Un messaggio per le famiglie: la vostra collaborazione è sempre fondamentale ma quest’anno lo è ancora di più, siete il primo tassello di supporto e controllo, sapete che se i vostri bimbi/ragazzi mostrano qualche sintomo devono rimanere a casa contattando il pediatra, è molto importante! Noi abbiamo fatto tutto il necessario con lavori, migliorie, adeguamenti, evitati i doppi turni, raddoppiate le corse del trasporto dove necessario, previsto le assistenti su tutti i mezzi. Un lavoro di squadra e voi siete parte della squadra.
Credo che tutti siamo perfettamente consapevoli che quest’anno ci vorrà un quid in più di attenzione e pazienza e tutti, certamente, ce lo metteremo. Buon primo giorno anche a voi!”.
21 settembre
ore 10.35 – Il direttore dell’Area Vasta 5 , dott. Cesare Milani, non nasconde la propria preoccupazione: “La situazione è brutta e dobbiamo prepararci l peggio”. Oggi altri 17 casi positivi, di cui 6 nella nostra provincia. (203 complessivamente, 24 in Offida): “Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 550 tamponi: 420 nel percorso nuove diagnosi e 130 nel percorso guariti. I positivi sono 17 nel percorso nuove diagnosi: 6 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Fermo, 3 in provincia di Macerata, 2 in provincia di Ancona e 3 fuori regione. Questi casi comprendono 5 rientri dall’estero (Kosovo, Romania e Camerun), 6 contatti in ambito domestico, 3 soggetti sintomatici, 1 contatto stretto di caso positivo e 2 casi in fase di verifica”.
Chiuse le scuole di Castel di Lama e Folignano (15 casi), a titolo precauzionale per due casi tra alunni. I plessi verranno sanificati e si procederà ad effettuare tamponi tra il personale scolastico.
Continua intanto l’affluenza al voto per le Elezioni Regionali, Comunali e Referendum, in Italia. Le prescrizioni anti-Covid – gel, mascherine, percorsi separati, matite sanificate – non hanno creato particolari disagi.
ore 16.30 – Il Gores Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1127 tamponi: 810 nel percorso nuove diagnosi e 317 nel percorso guariti. I positivi sono 15 nel percorso nuove diagnosi: 5 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Pesaro Urbino, 4 in provincia di Ancona e 2 con provenienza da fuori regione. Questi casi comprendono rientri dall’estero, soggetti sintomatici e asintomatici contatti di casi positivi. Le persone ricoverate sono 14 di cui 1 in terapia intensiva. 191 le persone in isolamento domiciliare. Nella giornata di martedì non si sono verificati decessi.
Ore 21.30 – Oggi si segnala un solo nuovo positivo in Offida. Lo comunica il sindaco Luigi Massa: “Le analisi odierne hanno fatto emergere, ad ora, un nuovo caso positivo. La persona sta bene ed è in isolamento domiciliare, con i propri contatti stretti, già da giorni perché collegato alla matrice nota. Un augurio per una rapida negativizzazione.
Ribadisco l’assoluta necessità di continuare a praticare tutte le buone prassi: uso della mascherina, distanziamento personale e frequente igienizzazione delle mani, sono le armi più importanti che abbiamo a disposizione insieme al monitoraggio sanitario che prosegue”.
22 settembre
Ore 21.45 – oggi un altro caso di positività in Offida. Il sindaco Luigi Massa: “Gli esami odierni hanno fatto emergere una nuova positività in una persona che ha lievi sintomi e che è in isolamento. Per alcuni dei positivi si è avviato il percorso guarigione previsto dai protocolli, spero di dare buone notizie nei prossimi giorni. I medici di famiglia stanno ponendo la massima attenzione nel lavoro di monitoraggio con il SISP altrettanto impegnato nelle verifiche. Posto, con la loro autorizzazione, un bel messaggio che oggi hanno dato i lavoratori di un’azienda del nostro Comune, è un messaggio di attenzione verso la comunità e nel contempo di serenità. Grazie!”.
23 settembre
ore 10.00 – ll Gores Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1497 tamponi: 829 nel percorso nuove diagnosi e 668 nel percorso guariti. I positivi sono 32 nel percorso nuove diagnosi: 12 in provincia di Pesaro Urbino, 12 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Macerata, 1 in provincia di Fermo e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 3 rientri dall’estero (Macedonia, Romania, Afghanistan), 11 contatti in ambito domestico, 4 soggetti sintomatici, 6 contatti stretti di casi positivi, 3 casi riscontrati dallo screening realizzato nel percorso sanitario, un caso rilevato dallo screening effettuato in ambiente lavorativo, un caso registrato in contesto assistenziale, un caso da fuori regione e 2 casi in fase di verifica.
24 settembre
ore 7.00 – nessun nuovo caso di positività segnalato ieri in Comune di Offida.
ore 11.00 – Il Gores Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1512 tamponi: 890 nel percorso nuove diagnosi e 622 nel percorso guariti. I positivi sono 17 nel percorso nuove diagnosi: 5 in provincia di Pesaro Urbino, 4 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Macerata, 3 in provincia di Ancona e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 1 rientro dall’estero (Romania), 4 contatti in ambito domestico, 3 soggetti sintomatici, 4 contatti stretti di casi positivi, 2 casi riscontrati dallo screening realizzato nel percorso sanitario, 2 casi rilevati dallo screening effettuato in ambiente lavorativo e 1 caso in fase di verifica.
ore 18.00 – Covid: in Italia 1.786 nuovi casi e 23 morti, nuovo record di tamponi. A trainare la crescita dei contagi è oggi il Veneto con 248 casi giornalieri, seguito da Lazio (230) e Lombardia (229).
Marche: un decesso si è verificato nelle ultime 24 ore nel reparto di Malattie Infettive di Fermo. A perdere la vita è stata un’anziana di 86 anni residente a Roccafluvione che presentava altre patologie. In tutta la regione ci sono 672 persone in isolamento domiciliare.
Ore 22.00 – Un solo nuovo caso di positività viene segnalato stasera dal sindaco di Offida Luigi Massa: “Oggi, ad ora, abbiamo avuto notizia di un nuovo concittadino positivo. Il SISP ed i medici di famiglia hanno, come sempre, attivato le procedure previste.
Il confronto con il virus è da affrontare in maniera decisa e serena come si sta facendo in un’evoluzione che, ovviamente, mette in conto la possibilità di nuovi contagi ma che rimane basata sul controllo puntuale delle situazioni. Rispettiamo le regole con reciproca collaborazione”.
25 settembre
ore 10.30 – Covid Marche: cresce ancora il numero dei positivi nella nostra regione. Sono 17 i casi positivi rilevati nelle Marche nelle ultime 24ore su 890 nuove diagnosi: 5 in provincia di Pesaro Urbino, 4 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Macerata, 3 in provincia di Ancona e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 1 rientro dall’estero (Romania), 4 contatti in ambito domestico, 3 soggetti sintomatici, 4 contatti stretti di casi positivi, 2 casi riscontrati dallo screening realizzato nel percorso sanitario, 2 casi rilevati dallo screening effettuato in ambiente lavorativo e 1 caso in fase di verifica. Lo rende noto il Gores. Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.512 tamponi: 890 nel percorso nuove diagnosi e 622 nel percorso guariti.
“La situazione in Europa è seria e non può essere sottovalutata. I numeri del contagio stanno crescendo costantemente nelle ultime settimane”. E’ quanto afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel Regno Unito da maggio secondo i dati giornalieri diffusi oggi dal governo, che certificano altri 6.634 contagi contro i 6.178 di ieri. Anche la Francia continua ad aumentare il numero dei contagi: 16.096, secondo quanto comunicato dal governo, soltanto nelle ultime 24 ore, un tetto mai raggiunto. Austria, Belgio, Danimarca, Olanda e Francia, sono giudicate dalla Commissione Europea a rischio crescente, mentre Spagna, Bulgaria, Romania e Ungheria vengono classificate ad «alto rischio».
LE MAPPE DEI CONTAGI (Center for Systems Science and Engineering (CSSE) at Johns Hopkins University (JH)
Ore 21.00 – due alunni positivi a Castel di Lama nella scuola di via Adige. Con i 33 casi aggiunti, sono quasi 500 le persone in isolamento domiciliare nel Piceno.
Ore 21.30 – sono 2 i nuovi casi di positività in Offida, che portano il totale a 29. Tutti in isolamento domiciliare, alcuni dei quali hanno avviato il percorso guarigione. Per un terzo presunto caso, sintomatico, si attendono le conferme dai sanitari. Sono purtroppo i contatti domestici la causa principale di questo aumento di casi.
26 settembre
ore 10.30 – Gores Marche. Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1578 tamponi: 933 nel percorso nuove diagnosi e 645 nel percorso guariti. I positivi sono 26 nel percorso nuove diagnosi: 16 in provincia di Ascoli Piceno, 5 in provincia di Ancona, 3 in provincia di Pesaro Urbino e 2 in provincia di Macerata. Questi casi comprendono 3 contatti stretti di casi positivi, 7 casi in ambito domestico, 13 soggetti sintomatici, 1 caso rilevato dallo screening in ambito lavorativo e 2 casi in fase di verifica.
Ore 20.30 – sono 4 i nuovi casi positivi in Offida. Lo comunica il sindaco Luigi Massa in un informativa social: “Ad ora i tamponi effettuati oggi su 4 contatti familiari delle persone positive ieri hanno dato anch’essi lo stesso esito. Un augurio di pronta guarigione a tutta la famiglia. Alcuni tra i primi contagiati hanno iniziato i test per la verifica della guarigione e abbiamo UNA PRIMA BUONA NOTIZIA: ho saputo poco fa che, a seguito del secondo tampone di verifica, uno di loro non è più positivo al virus, i positivi attuali nel nostro Comune sono quindi 32. Come ripeto ogni volta: SONO DECISIVE L’ATTENZIONE, IL DISTANZIAMENTO PERSONALE E L’USO DELLE MASCHERINE è, in primis, una questione di educazione civica e rispetto”.
27 settembre
Ore 12.00 – Gores Marche: nelle ultime 24 ore sono stati testati 1599 tamponi: 921 nel percorso nuove diagnosi e 678 nel percorso guariti.
I positivi sono 24 nel percorso nuove diagnosi: 15 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Macerata, 1 in provincia di Pesaro Urbino, 1 in provincia di Fermo e 2 fuori regione.
Questi casi comprendono 6 contatti stretti di casi positivi, 4 casi in ambito domestico, 7 soggetti sintomatici, 3 casi rilevati dallo screening in ambito scolastico, 1 caso riscontrato dallo screening realizzato in ambito lavorativo e 3 casi in fase di verifica.
In tutto dall’inizio dell’epidemia sono 7884 le persone colpite dal Coronavirus nelle Marche su 142010 campioni testati totali.
Nelle Marche sono 22 le persone ricoverate, di cui due in terapia intensiva e due in terapia semi intensiva, quest’ultime presso l’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.
La situazione in Italia: dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, almeno 309.870 persone (+1.766 rispetto a ieri, +0,6%; ieri +1.869) hanno contratto il virus Sars-CoV-2 .
Di queste, 35.835 sono decedute (+17, +0,1%; ieri +17) e sono state dimesse 224.417 (+724, +0,3%; ieri +977).
Attualmente i soggetti positivi dei quali si ha certezza sono 49.618 224.417 (+1.025, +2,1%; ieri +875); il conto sale a 309.870 se nel computo ci sono anche i morti e i guariti, conteggiando cioè tutte le persone che sono state trovate positive al virus dall’inizio dell’epidemia.
I tamponi sono stati 87.714 (16.673 in meno rispetto a ieri che erano stati 104.387).
I pazienti ricoverati con sintomi sono 2.846 (+100, +3,6%; ieri +9), di cui 254 in terapia intensiva (+7, +2,8%; ieri +3).
🔵Grazie all’utilizzo dell’app Immuni, solo a Pesaro, per fare un esempio, sono stati rintracciati 10 casi di positività. Scaricatela adesso, senza dubbi e prima che arrivi il peggio. È un gesto responsabile di rispetto verso gli altri.🔵 https://www.immuni.italia.it/
Ore 20.30 – Ad ora, oggi, non sono emersi nuovi casi e ci sono le prime guarigioni. Lo conferma il sindaco Luigi Massa: “Due nostri concittadini, già positivi, hanno invece effettuato il secondo tampone di verifica risultato negativo, sono quindi guariti e potranno tornare alla loro vita normale, una buona notizia per loro ma anche per tutti noi.
I casi scendono quindi a 30, alcuni sono in attesa di effettuare il secondo tampone che ne certifichi la guarigione e mi auguro di dare notizie in tal senso nei prossimi giorni”.
28 settembre
ore 11.00 – Gores Marche: brusco calo dei contagi. Sono 5 i positivi al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nelle Marche: 3 in provincia di Macerata, 1 in provincia di Ancona e 1 in provincia di Ascoli Piceno. Questi casi comprendono 2 rientri dall’estero (Albania e Ucraina), 2 soggetti sintomatici e un caso in ambito domestico. Il Gores fa sapere che nell’ultima giornata sono stati testati 382 tamponi: 217 nel percorso nuove diagnosi e 165 nel percorso guariti.
Purtroppo un bambino di sette mesi, positivo, è stato trasportato dall’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno al Salesi di Ancona, dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Ore 18.00 – In Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.494 nuovi casi di coronavirus in Italia, 272 meno di ieri ma con soli 51mila tamponi, oltre 36mila in meno rispetto a sabato.
Il totale complessivo dei contagiati, comprese le vittime e i guariti, sale a 311.364. Stabile l’incremento dei morti: 16 in un giorno, uno in meno rispetto agli ultimi due giorni.
Tra le regioni, quella con il maggior numero di nuovi casi è la Campania (+295) seguita dal Lazio (+211) e dal Veneto (+183). Nessuna regione fa registrare zero casi.
Ore 21.00 – Anche per oggi, al momento, non risultano nuovi casi positivi in Offida. Il sindaco Massa: “Prosegue anche l’effettuazione dei tamponi di verifica di guarigione e un nostro concittadino ha avuto conferma di essersi negativizzato. I casi positivi scendono a 29, ad alcuni è stato effettuato oggi il secondo test e quindi spero di poter dare domani ulteriori buone notizie”.
29 settembre
ore 9.00 – Gores Marche: nelle ultime 24 ore sono stati testati 1540 tamponi: 859 nel percorso nuove diagnosi e 681 nel percorso guariti. I positivi sono 26 nel percorso nuove diagnosi: 13 in provincia di Ascoli Piceno, 7 provincia di Ancona e 6 in provincia di Macerata. Questi casi comprendono 1 rientro dall’estero (Egitto), 12 soggetti sintomatici, 4 contatti in ambito domestico, 4 contatti stretti di casi positivi, 2 contatti rilevati in ambiente di vita e 3 casi in fase di verifica.
ore 17.00 – La direzione di Area Vasta 5 precisa che: per i malati Covid che hanno bisogno di ricovero in reparto per acuti, e che non hanno bisogno di terapia intensiva o subintensiva, è a disposizione l’Uoc Malattie Infettive dell’Ospedale Murri di Fermo; nel caso in cui i malati Covid abbiano bisogno di ricovero in terapia intensiva sono a disposizione 12 posti letto di Rianimazione (al piano -2) dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.
Ad oggi ai due pazienti dei giorni scorsi se n’è aggiunto un terzo residente nell’Area Vasta 3 di Macerata, proveniente dall’Ospedale di Fermo; nell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto restano attivi i posti letto di Rianimazione (al piano -1) No Covid che possono accogliere fino a 6 pazienti.
Nelle ultime 24 ore non si sono verificati decessi nelle Marche.
Ore 20.50 – Anche oggi nessun nuovo caso di positività in Offida. Il sindaco Luigi Massa: “Continuiamo la striscia positiva con assenza di nuovi contagi rilevati. Ulteriore buona notizia quella che quattro nostri concittadini hanno avuto comunicazione di secondo tampone di verifica negativo.
Il numero di positivi scende a 25.
Non allentiamo l’attenzione”.
L’ Area Vasta 5 comunica che (alle ore 20 del 29 settembre) sono 9 i nuovi casi di positività al Sars-Cov-2. Il Dott. Claudio Angelini, Direttore UOC SISP AV5, precisa che di questi n. 4 sono ad Ascoli Piceno, n. 1 a San Benedetto del Tronto, n. 1 a Castorano, n. 2 a Folignano ed n. 1 ad Acquaviva Picena.
30 settembre
ore 11.00 – Gores Marche: nelle ultime 24 ore sono stati testati 1615 tamponi: 788 nel percorso nuove diagnosi e 827 nel percorso guariti. I positivi sono 23 nel percorso nuove diagnosi: 10 in provincia di Ascoli Piceno, 5 in provincia di Pesaro Urbino, 3 in provincia di Ancona, 3 in provincia di Macerata e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 8 soggetti sintomatici, 5 contatti in ambito domestico, 2 contatti stretti di casi positivi, 1 caso rilevato dallo screening realizzato nel percorso sanitario, 2 casi rilevati in contesto scolastico/universitario e 5 casi in fase di verifica.
Ore 21.00 – L’ Area Vasta 5 comunica che (alle ore 19 del 30 settembre) sono 13 i nuovi casi di positività al Sars-Cov-2. Il Dott. Claudio Angelini, Direttore UOC SISP AV5, precisa che di questi n. 5 sono ad Ascoli Piceno, n. 4 a Colli del Tronto, n. 2 a Roccafluvione, n. 1 a Venarotta, n. 1 a San Benedetto del Tronto.