Fase acuta di maltempo per temporali nel nord della penisola: in Veneto decretato lo stato di allarme rosso, fino alle 14 di domani soprattutto tra Vicenza e Verona.
Stato di massima allerta per i bacini dell’Alto Brenta – Bacchiglione – Alpone e Basso Brenta – Bacchiglione, e il preallarme arancione il bacino del Livenza, Lemene e Tagliamento.
I vigili del fuoco hanno ricevuto centinaia di richieste di aiuto, e da ieri sera sono già intervenuti in 250 situazioni di criticità.
Auto in panne, traffico in tilt e alberi e ponti caduti. Mezzi sommersi e crolli in Brianza. Allerta arancione anche in Friuli, gialla Emilia Romagna, Veneto, Marche, Piemonte, Toscana e Trentino. A Verona trovato un cadavere.
In Lombardia sono esondati Lambro e Seveso a causa della pioggia caduta incessantemente per 24 ore.
Il Lambro è stato il primo fiume a superare gli argini, esondando prima in alcuni quartieri milanesi e poi nel Parco di Monza.
“A Ponte Lambro – ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala – abbiamo 170 persone senza corrente. Stiamo anche trovando una soluzione di emergenza per stanotte nel nostro Cam, stiamo portando delle brandine”.
In via Rilke, i sommozzatori dei vigili del fuoco sono intervenuti per aiutare una donna disabile che non poteva uscire di casa. Gli alberi caduti hanno intralciato anche il trasporto pubblico.