di Alberto Premici – Dopo il peggioramento delle condizioni di salute, soprattutto legate ai problemi respiratori di cui soffriva da anni, il Papa emerito Benedetto XVI, è deceduto oggi all’età di 95 anni, presso l’ex monastero Mater Ecclesiea, dove risiedeva.
“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34”. Lo dichiara il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.
Papa Benedetto XVI, Joseph Aloisius Ratzinger, nato a Marktl il 16 aprile 1927, è stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013. Eminente teologo, è stato anche il settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica.
Benedetto XVI, è stato il primo Papa in epoca moderna a rinunciare al pontificato, l’11 febbraio 2013. Prima di lui Celestino V, nel 1294 e Gregorio XII nel 1415. Non si è mai pentito di tale difficile e sofferta scelta “neppure per un minuto”. Da quel momento il suo titolo è diventato Sommo Pontefice Emerito.
“Ben presto mi troverò di fronte al giudice ultimo della mia vita. Anche se nel guardare indietro alla mia lunga vita posso avere tanto motivo di spavento e paura, sono comunque con l’animo lieto perché confido fermamente che il Signore non è solo il giudice giusto, ma al contempo l’amico e il fratello che ha già patito egli stesso le mie insufficienze e perciò, in quanto giudice, è al contempo mio avvocato”
( Papa Benedetto XVI ).