Le elezioni europee si terranno in tutta l’Unione da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2024. Se sei un cittadino dell’UE, hai il diritto di votare a queste elezioni, insieme a circa 360 milioni di europei.
Le elezioni europee si tengono ogni cinque anni per eleggere i rappresentanti al Parlamento europeo, l’unica assemblea transnazionale a elezione diretta del mondo.
In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni. Si andrà alle urne nel 2024 per eleggere 76 membri italiani del Parlamento europeo.
Ai fini dell’elezione dei membri italiani al Parlamento europeo, le liste devono avere conseguito almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.
In Italia ci sono cinque circoscrizioni elettorali europee, di dimensione sovra-regionale. Ad ogni circoscrizione elettorale è assegnato un numero di seggi in base alla popolazione residente. Ogni partito o gruppo politico può presentare nella propria lista un numero massimo di candidati pari a quello assegnato alla circoscrizione elettorale. Gli elettori scelgono tra i candidati presenti nelle liste della propria circoscrizione di residenza: Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale, Insulare.
Come si vota (esempio fac simile scheda terza circoscrizione, Italia centrale: Toscana, Umbria, Marche e Lazio)
Bisogna segnare una X sul simbolo del partito eventualmente scrivendo i cognomi (o i nomi e i cognomi) di tre candidati nelle tre righe a lato del simbolo. Devono essere tutti della stessa forza politica. Attenzione al genere: se si esprimono due o tre preferenze, devono essere per candidati di sesso diverso. Altrimenti verrà considerata valida solo la prima preferenza. Non è possibile il voto disgiunto: significa che i candidati e le candidate per cui si esprime una preferenza devono far parte della stessa lista votata.
LA LISTA DI TUTTI I CANDIDATI ALLE EUROPEE PER LA CIRCOSCRIZIONE CLIKKA
(Italia centrale: Toscana, Umbria, Marche e Lazio)
Elezioni Amministrative
Offida è chiamata al voto per rinnovare Sindaco e Consiglio Comunale.
Sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 – Domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00
Alla chiusura della votazione, avranno inizio le operazioni di scrutinio per le elezioni dei membri
del Parlamento Europeo. Le operazioni di scrutinio, per le elezioni comunali, verranno rinviate alle
ore 14.00 di lunedì 10 giugno.
Gli elettori offidani che voteranno sono: Elezioni Europee: 4185 ( 2027 maschi 2158 femmine ) e Elezioni Amministrative: 4313( 2097 maschi 2216 femmine )
Le sezioni elettorali del Comune di Offida:
FAC-SIMILE SCHEDA PER L’ELEZIONE – COMUNE DI OFFIDA
LISTE DEI CANDIDATI