OFFIDA – Largo della Musica – 20 agosto 2017, ore 21:30
Organizzazione: Fondazione Lavoroperlapersona
Con questa iniziativa la Fondazione prosegue un originale percorso educativo, per dare possibilità di ascoltare, conoscere e fare esperienza diretta con il linguaggio dell’arte e del territorio. Il programma rappresenta un’occasione senza eguali per accrescere conoscenza e sensibilità: una serata estiva differente e ad alta intensità emotiva all’interno del Largo della Musica, uno degli angoli più belli di Offida.
L’occasione per queste lezioni d’arte, a servizio di una nuova generazione di cittadini, è ispirata dal ricordo della persona e delle opere dello scultore offidano Aldo Sergiacomi, queste ultime ospitate nel Museo Aldo Sergiacomi (www.museosergiacomi.it) trasformato ora in Laboratori didattici e sede della Fondazione Lavoroperlapersona.
Precedenti incontri:
– Cultura e arte a servizio dei cittadini: Tesori nascosti d’Offida, Offida (AP), 18 Agosto 2013, relatore: Stefano Papetti, Storico dell’Arte.
– Aldo Sergiacomi e la poetica del vero tra Otto e Novecento, Offida (AP), 17 Agosto 2014, relatore: Nunzio Giustozzi, Archeologo e Storico dell’Arte.
– Raffronti, antitesi e consonanze in terra marchigiana da Aldo Sergiacomi ad Osvaldo Licini, Offida (AP), 16 Agosto 2015, Stefano Bracalente, Storico dell’Arte
– Storie di luce. Guardando a Sergiacomi bronzista, Offida (AP), 21 agosto 2016, Vincenzo di Gennaro, Storico dell’Arte.
Aldo Sergiacomi in Piazza – Edizione 2017
L’edizione del 2017 si svolgerà domenica 20 agosto alle ore 21:30 presso il Largo della Musica della città di Offida ed avrà come titolo Le merlettaie: storie di lavoro, generazioni e comunità. L’iniziativa esplorerà uno dei lavori iconici dell’artista Aldo Sergiacomi, cioè il monumento in bronzo dedicato alle “Merlettaie”.
Come noto, il monumento è posto all’ingresso della città, proprio a testimonianza della grande importanza che il merletto a tombolo ha per gli offidani. Si tratta, infatti, di un’arte molto antica che viene tramandata di generazione in generazione, permettendo la realizzazione di veri e propri capolavori artigianali. Il monumento mette in evidenza la continuità della tradizione, rappresentando tre generazioni a confronto: da sinistra verso destra l’anziana nonna che segue attentamente il lavoro della giovane madre e della bambina, molto presa nell’apprendere le prime tecniche di lavorazione.
La scultura di Sergiacomi, proprio per questo, disegna uno spazio civile dove il tempo di vita e quello del lavoro si riconciliano attraverso un equilibrio virtuoso tra spazio pubblico e privato, tra sofferenza e piacere. È in questa cornice di legami e di saper fare che si esalta il senso del lavoro come occasione quotidiana di realizzazione. Un’operosità che – assecondando tecniche e sapienze – cerca il lavoro ben fatto e a regola d’arte, guardandolo come una fonte di soddisfazione e pienezza.
La Fondazione narrerà questo rapporto generazionale intrecciando a esso il tema del tempo e della comunità, offrendo un intreccio di storie e immagini in piazza grazie all’intervento della professoressa Antonella Nonnis – architetto e direttrice dell’EcoMuseo della Valle dell’Aso – e dell’Associazione Il merletto di Offida, supportati dagli intermezzi musicali della EllePì Band.
Programma – 20 agosto 2017
Ore 21:30 – Introduzione musicale – a cura della EllePì Band
Ore 21:45 – Indirizzi di Saluto – Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona
Ore 21:50 – I Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi – Giorgio Tintino, Fondazione Lavoroperlapersona
Ore 22:00 – Le merlettaie: storie di lavoro, generazioni e comunità: Antonella Nonnis, architetto e direttrice EcoMuseo della Valle dell’Aso
Associazione Il Merletto di Offida
Ore 22:45 – Chiusura – a cura della EllePì Band