La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata nazionale della bandiera o Giornata Tricolore, è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera d’Italia.

Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono in particolar modo a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

La storica banda musicale della Guardia di Finanza si esibirà domani proprio a a Reggio Emilia, in un concerto dedicato all’evento, mentre a Roma, con inizio alle ore 15.00, in Piazza del Quirinale, si terrà il cambio della Guardia d’Onore in forma solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo che, durante il cambio, eseguirà alcuni brani.

I colori della bandiera italiana.

IL VERDE, che significa speranza. Una speranza non affidata al caso o al volere di altri, ma a noi stessi prima di tutto. E che si traduce in fiducia in un futuro migliore, da costruire ogni giorno, con pazienza e determinazione.

IL BIANCO, che simboleggia in che modo gli Italiani sono capaci di realizzare tutto questo. Nella solidarietà, nella promozione della sussidiarietà, nella ricerca di forme di collaborazione che partano dal basso, dai territori, in uno sforzo che per noi è naturale di sentirci vicini nel momento del bisogno.

IL ROSSO, che esprime la passione, il sacrificio, l’impegno che mettiamo nel realizzare i nostri sogni, nel dare corpo ai nostri progetti più ambiziosi. Questo è il Paese che desideriamo essere. Questa è l’Italia che sappiamo di poter costruire”.

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.