La giornata della Ristorazione celebra un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: L’Ospitalità.
Un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica che ha come obiettivo primario quello di invitare tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità.
La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.
È un’iniziativa ideata da FIPE per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.
La Giornata si svolgerà domani 28 aprile 2023, con l’obiettivo di riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme soprattutto il tema fondamentale dell’ospitalità.
Sottolinea Enrico Calvi della Fipe: “Sono già migliaia i locali che hanno aderito in Italia e sono certo che anche i colleghi della provincia di Imperia non mancheranno di cogliere questa occasione.
Ogni ristoratore potrà creare un piatto a sua scelta da dedicare alla Giornata, con il quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità.
Quest’anno l’ingrediente comune è il pane. Per ogni piatto venduto dai ristoratori aderenti, la Fipe donerà 1 euro alla Caritas.
I soci aderenti riceveranno un flyer con il logo dell’iniziativa, stampabile e personalizzabile con il proprio piatto, da inserire nel menu di quella Giornata per i propri clienti. È un’occasione importante per ribadire il ruolo che la nostra ristorazione ha a livello mondiale, non solo per la grande quantità e varietà di piatti tipici, ma anche per i grandi valori legati alla tradizione”.
Ben 5mila ristoranti, spalmati su tutta la penisola, hanno stretto la mano a Fipe-Confcommercio per la valorizzazione di questa giornata volta a celebrare l’importanza della cultura della ristorazione nel nostro territorio, che fa del cibo tradizione e traino economico.
La ‘Giornata della Ristorazione’ è condivisa da 85 associazioni territoriali del sistema Fipe-Confcommercio che hanno preso parte al progetto, ognuna di loro sarà protagonista di una serie di eventi speciali tra cui workshop, tavole rotonde, conferenze stampa e showcooking, tutti dedicati alla filiera agroalimentare e a promuovere i valori della cucina italiana.
Nel Piceno hanno aderito:
Ristorante LA PAESANA; Ristorante Il GRILLO ad Acquaviva Picena; ZENEAT; Ristorante VITTORIA; Il VINATTIERE; SIAMO FRITTI; CUCINERIA54; SMARTAP ad Ascoli Piceno; Hotel Ristorante TETA a Castignano; BAMBU’ BAR a Cossignano; PEPENERO Osteria; Hotel Ristorante ANITA a Cupra Marittima; SOTTOCOPERTA Osteria di Mare a Grottammare; Rifugio ALTINO; la TAVERNETTA a Montemonaco; Osteria OPHIS ad Offida; Ristorante L’ARCO; BAGNI OLTREMARE a San Benedetto del Tronto.