Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Si compone così uno straordinario racconto corale, che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.

Un’occasione, inoltre, per far conoscere i progetti elaborati dai singoli istituti e per continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

Gli appuntamenti in programma per le Giornate Europee del Patrimonio (26 e 27 settembre) nei musei della Direzione Regionale Musei Marche:

ROCCA DEMANIALE DI GRADARA

I Malatesta e gli Sforza: visite guidate per piccoli visitatori. Visite guidate con indovinelli, rivolte ad un pubblico di giovanissimi, per raccontare la storia delle nobili famiglie che hanno posseduto la Rocca, dal Medioevo in poi. Ci si soffermerà principalmente sulle due importanti famiglie legate a Gradara: i Malatesta e gli Sforza.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE – ANCONA

Il globo di Matelica: misurare il tempo nell’antichità. Visita guidata serale il 26 settembre 2020. Evento dedicato alla straordinaria testimonianza dell’antica misurazione del tempo offerta da un reperto rarissimo: una sfera in marmo con incisioni.

Andar per mare. Visita guidata domenica 27 settembre su una selezione di reperti archeologici che ci porteranno per mare e ci parleranno dell’importanza dell’area del medio Adriatico e dei suoi porti, ma anche di miti, di eroi e imprese che fanno parte dell’andar per mare.

Gli imperdibili del mare. Domenica 27 i bambini potranno andare alla ricerca degli Imperdibili del mare tra le sale del MANaM.

Eroi. Appuntamento sui canali social del MANaM per un approfondimento su un reperto della collezione che ci trasporta nel mondo omerico.

MUSEO STATALE TATTILE OMERO – ANCONA

NarrAZIONI – Il museo si racconta per le giornate del patrimonio. Sabato 26 e domenica 27 settembre, il Museo Omero si racconta aottolineando l’importanza della tattilità nel tema portante della tradizione e trasmissione del patrimonio culturale. Visite guidate gratuite a cura delle Volontarie del Servizio Nazionale Civile.

MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE DI ARCEVIA

Gli Scavi di Monte Croce Guardia. Sabato 26 settembre in collaborazione con la Soprintendenza ABAP delle Marche e con l’Università Sapienza di Roma, avrà luogo la conferenza alle ore 21.00 tenuta dal prof. Andrea Cardarelli sulle novità che stanno emergendo dalla campagna di scavi 2020 presso Monte Croce Guardia di Arcevia. In entrambe le giornate sarà possibile effettuare visite guidate al museo archeologico statale su prenotazione o tramite audioguida dai propri device, scaricando l’app gratuita izi travel.

ANTIQUARIUM STATALE DI NUMANA

Bagliori di luna sulla regina picena. Visita guidata serale il 26 settembre dedicata all’illustrazione della pregevole sepoltura della Regina picena dalla necropoli di Numana/Sirolo, esposta nell’Antiquarium. La Regina esibisce uno status straordinario e la sua monumentale sepoltura costituisce uno dei ritrovamenti più importanti del Piceno in età arcaica.

ROCCA ROVERESCA DI SENIGALLIA

Nella mattinata di sabato 26 sarà attiva l’Escape roomFuga dalla rocca (in collaborazione con l’associazione culturale NEXT e con il contributo della Fondazione Cariverona). Sabato sera invece e nella mattina di domenica 27, in collaborazione con l’associazione culturale L’Estetica dell’Effimero, la rocca si animerà con i personaggi della corte roveresca.

MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE DI CINGOLI

San Vittore di Cingoli. Tra archeologia, storia e mito. Aperture straordinarie con visite guidate il 26 e il 27 settembre intorno al tema rappresentato dall’importante contesto del Santuario di S. Vittore di Cingoli. Domenica pomeriggio alle ore 16: visita guidata e conversazione con la Direttrice del Museo sul contesto santuariale di San Vittore di Cingoli. Sui canali social del Museo sarà pubblicato un video con contenuti aggiuntivi.

MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE DI ASCOLI PICENO

Il Museo … cose mai viste. Cosa succede nelle stanze interdette ai visitatori; questo il tema delle visite guidate nei depositi e nelle aree generalmente inaccessibili per scoprire come nasce e come funziona un museo attraverso le attività di conservazione, studio, ricerca e valorizzazione. Sabato mattina alle 9,30 e alle 11,00 due visite guidate dedicate alle scuole e alle famiglie con bambini. Sabato sera esplorazione guidata, alle ore 21,00, dei segreti del museo a cura del direttore Sofia Cingolani. Domenica mattina visite guidate alle 9,30 e alle 11,00. Sui canali social del Museo sarà pubblicato un video che approfondirà i vari aspetti legati alle funzioni, al ruolo e alle finalità del Museo. Lo stesso video sarà proiettato nelle sale espositive durante l’evento.

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.