Tra le più importanti novità per la semplificazione dei procedimenti amministrativi in ambito sanitario contenuti in uno schema di disegno della legge delega del Governo, in attesa dell’esame definitivo, figurano le ricette mediche. Di fatto si abbandonando le vecchie ricette cartacee a favore di un formato interamente digitale.
L’articolo 4 del provvedimento riporta “la ripetibilità illimitata delle prescrizioni farmaceutiche, terapeutiche, riabilitative e di presidi a favore dei pazienti cronici e per patologie invalidanti” e “l’introduzione a carattere permanente delle prescrizioni farmaceutiche digitali”.
Da segnalare che la dematerializzazione includerà tutti i tipi di ricette, sia le rosse che le bianche. I pazienti considerati cronici, inoltre, avranno diritto a una ripetibilità illimitata della ricetta.
Il medico avrà inoltre la facoltà di inserire in una sola ricetta quante confezioni di farmaco servono al paziente in un anno. In questo modo sarà possibile ottenere il medicinale necessario senza doversi recare ogni volta presso lo studio medico per farsi prescrivere una nuova ricetta.
(ap)