Il Consiglio dei Ministri ha approvato un pacchetto sicurezza che prevede numerose novità. La più importante è quella che garantisce maggiore tutela alle forze dell’ordine, con l’aggravamento delle pena nei casi in cui i reati di violenza, minaccia o resistenza a un pubblico ufficiale siano commessi contro agenti di pubblica sicurezza o di polizia giudiziaria.

Gli agenti di pubblica sicurezza potranno detenere un’arma da fuoco privata, diversa da quella di ordinanza, senza ulteriore licenza. Viene introdotto un nuovo reato che punisce chi organizza o partecipa a rivolte nelle carceri con atti di violenza, minaccia o con altre condotte pericolose.

Altro nuovo reato previsto colpirà chi con violenza o minaccia, occupa o detiene abusivamente o senza titolo, un immobile altrui e ne impedisce il rientro al legittimo proprietario. Stretta su chi commette truffe a danno di anziani o persone più fragili: la pena viene aumenta da 2 a 6 anni.

Norme più restrittive contro chi impedisce la libera circolazione su strada ordinaria, ostruendo la stessa con il proprio corpo, come nel caso delle proteste ambientaliste.

Il Presidente del Consiglio Meloni: “Abbiamo approvato la manovra economica per il 2024, che mette le basi per ulteriori passi avanti. Sulla base della manovra, abbiamo convocato per oggi una seduta specifica del Consiglio dei ministri che si occupa delle esigenze del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico e che riguarda anche i temi della sicurezza. Per quanto riguarda la manovra, la questione centrale è il tema del rinnovo dei contratti.

Come sapete i contratti del comparto sono scaduti dal 2021 e sono tra quei contratti che hanno bisogno di essere rinnovati. Con la manovra noi stanziamo cinque miliardi di euro per la contrattazione collettiva nazionale di tutto il settore pubblico. In base ai calcoli effettuati dal ministero dell’Economia, tenendo conto della massa salariale e delle retribuzioni medie, e in base anche alle nostre priorità, noi riteniamo che di questi 5 miliardi non meno di 1,4 miliardi saranno destinati alle Forze di polizia e alle Forze armate e altri 100 milioni ai Vigili del fuoco. Dunque, complessivamente un miliardo e mezzo di euro interamente destinato al comparto”. (ap)

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.