La circolare del Ministero della Salute n. 0025782 del 14/8/2023 fornisce le indicazioni preliminari per la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19.
La campagna vaccinale sarà avviata in concomitanza con quella antinfluenzale e sarà possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e di quello anti Covid-19 aggiornato alle ultime varianti.
L’inizio della campagna è previsto nella seconda metà del mese di ottobre e la Regione comunicherà, anche su questo sito, le categorie prioritarie alle quali offrire l’immunizzazione e le modalità di accesso alle vaccinazione antinfluenzale ed anti Covid-19. Le vaccinazioni saranno effettuate principalmente nei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica, dai Medici di Medicina Generale e dalle farmacie aderenti alla campagna vaccinale.
La dose di richiamo potrà essere somministrata a distanza di almeno 3 mesi dall’ultimo evento (ultima dose, a prescindere dal numero di richiami già effettuati o ultima infezione diagnosticata) ed avrà una valenza di 12 mesi. Sarà possibile l’utilizzo dei nuovi vaccini anche per l’inizio del ciclo vaccinale.
La circolare (Allegato 1) specifica i gruppi di persone per i quali la vaccinazione è raccomandata.
L’obiettivo è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.
La vaccinazione viene inoltre consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità.
Per le persone con marcata compromissione del sistema immunitario o con gravissime fragilità, potrebbe essere necessaria, dopo valutazione medica, un’ulteriore dose di richiamo o una anticipazione dell’intervallo dall’ultima dose.