(ap) – Si svolgerà a San Paolo in Brasile dal 21 al 27 ottobre 2024, la 13ª Settimana della Cucina Regionale Italiana.

Promossa annualmente dal Consolato Generale d’Italia a San Paolo, con il supporto dell’Accademia Italiana della Cucina, l’evento, che è già una tradizione nel calendario gastronomico della città, ha come obiettivo diffondere la diversità e la ricchezza della cucina italiana, oltre a presentare alcuni ingredienti e piatti rari sul suolo nazionale.

Una novità nel 2024, anno in cui si celebrano i 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile, è la rappresentazione di San Paolo come “21ª regione italiana”.

In questo contesto, il Ristorante Basilicata, marchio gastronomico ultracentenario del quartiere di Bela Vista, durante la Settimana servirà un menu con ricette della cucina italo-brasiliana, quella, cioè, nata con i milioni di immigrati che hanno adottato il Brasile come casa.

L’evento ospiterà 20 chef che lavorano in Italia che saranno protagonisti in altrettanti selezionati ristoranti italiani di San Paolo che rappresenteranno una regione d’Italia e la sua identità culinaria: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia – Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

A rappresentare la nostra regione sarà lo chef offidano Gianmarco Di Girolami di Blob Caffè & Ristorante, noto locale del quartiere Santa Maria Goretti, che tramanda la propria tradizione gastronomica sin dal 1962.

Gianmarco, dopo il diploma di chef, nel 2016, insieme alla madre Carla, fa rivivere il sogno dell’azienda di famiglia iniziato dalla nonna Emilia, proprio in quei locali, successivamente ampliati e ammodernati.

Lo staff Di Girolami propone menù stagionali con ingredienti locali e ricette tipiche rivisitate in chiave moderna. Quello del 2024 è il suo debutto alla Settimana di San Paolo.

In Brasile Di Girolami collaborerà con un altro italiano, lo chef Ciro Sabella, e proporranno un menù marchigiano al Vinarium di Jardins.

I ristoranti che ospiteranno la Settimana della Cucina Regionale Italiana sono stati selezionati dal Consolato Generale e da Gerardo Landulfo, rappresentante in Brasile dell’Accademia Italiana della Cucina.

“Realizzare la Settimana nell’anno in cui celebriamo i 150 anni dell’Immigrazione Italiana in Brasile è un modo per rendere omaggio a quanti sono giunti in Brasile portando con sé un po’ della cultura gastronomica di ciascuna delle nostre regioni”, dice il Console Generale d’Italia a San Paolo Domenico Fornara, sottolineando come l’evento permetta alle persone di assaporare la pluralità dei sapori italiani e offra un’opportunità alla vasta comunità italo-brasiliana della città di connettersi alle proprie regioni d’origine attraverso piatti e ingredienti.

I ristoranti, dunque, serviranno menu speciali che rappresentano il “mangiare all’italiana” offrendo un pasto composto da quattro portate: antipasto, primo, secondo e dessert.

Le ricette sono proposte dagli chef invitati e preparate in collaborazione con gli ospiti e i team dei ristoranti selezionati.
La squadra degli ospiti comprende “veterani” della Settimana, debuttanti e professionisti premiati, la maggior parte dei quali di ristoranti segnalati nelle principali guide italiane.

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.