Ancora maltempo da Nord a Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Allerta arancione su alcuni settori di Emilia-Romagna. È gialla invece Lombardia, Umbria, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Molise, Marche, Lazio, Calabria, Abruzzo e Basilicata e sul resto dei territori dell’Emilia-Romagna.

L’avviso prevede dalle prime ore di mercoledì 14 giugno, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia – Romagna, Toscana, Marche e Umbria, in estensione, dalle prime ore del mattino, su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nell’avviso si previsa che “I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento”.

Responsabile di questo ulteriore peggioramento è il ciclone simil-tropicale Oscar, che dalla Spagna porterà nubifragi verso Sardegna e poi il Centro-Sud.

La situazione su queste zone potrebbe essere alluvionale a causa dell’elevato contenuto di umidità della colonna troposferica e della forte instabilità, in parte legata ancora all’azione del ciclone ceco sull’Europa centrale. Anche sulle regioni meridionali potranno verificarsi intensi temporali.

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.