Forte maltempo sulle Marche per piogge intense che continuano a flagellare la regione anche in queste ore.
Tanti i disagi in particolare nella fascia costiera settentrionale delle regione, tra Ancona, Senigallia, Fano e Marotta.
Autostrade per l’Italia fa sapere che: “A partire dalle prime ore del mattino, intense precipitazioni hanno interessato il settore romagnolo e delle Marche settentrionali.
A causa delle forti piogge, alle ore 9:15 circa, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra Marotta e Senigallia, in entrambe le direzioni.
La Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia, con il supporto della Polizia Stradale, ha attivato un presidio costante delle zone interessate dall’allerta meteo, al fine di limitare i disagi e prestare assistenza all’utenza in viaggio.
Agli utenti in transito diretti verso Pescara, dopo l’uscita obbligatoria a Marotta, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A14 a Senigallia. Percorso inverso per chi è diretto verso Ancona”.
Il fiume Misa è sotto controllo ma al momento non desta preoccupazione.
Criticità alla viabilità anche nel comune di Montemarciano e nell’entroterra senigalliese, interessando non solo le strade minori ma anche le provinciali, importanti arterie di collegamento tra i comuni delle vallate Misa e Nevola.
Piogge anche a carattere di nubifragio su Emilia Romagna, Campania, Calabria e Sicilia.
Massima attenzione in particolare sull’Emilia Romagna per i fiumi già in piena dopo le piogge degli ultimi giorni.
Al nord il Po esonda nel centro di Torino. Nella zona centrale dei Murazzi, a causa della piena, l’acqua ha superato il livello della banchina, allagando la strada che costeggia il lungofiume e per questo il Comune ha disposto la chiusura del transito veicolare e pedonale.
La Protezione civile continua a monitorare le condizioni meteo e la situazione idrogeologica in città. “Come preannunciato – prosegue la nota – le previsioni meteo prevedono la ripresa delle precipitazioni in serata, con pioggia forte anche a Torino”.
Sulla base dei fenomeni in atto la Protezione Civile prevede per la giornata di domani, domenica 20 ottobre, allerta arancione su Calabria meridionale e ionica, su buona parte dell’Emilia-Romagna, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia.
Allerta gialla su Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Calabria, Basilicata, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e provincia autonoma di Bolzano.