L’importanza della figura dello psicologo è stata al centro di un convegno organizzato dalla FIP, Federazione Italiana Psicologi, delle Marche ad Ancona.
Tra gli argomenti trattati: l’esperienza del Piemonte sulla figura dello Psicologo di Base, l’importanza della figura dello Psicologo Scolastico e di quello Penitenziario, ma anche il ruolo dello psicologo nel nuovo assetto sociosanitario nelle Marche e nei servizi territoriali.
“La Regione Marche è attenta a questo argomento – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – ne è prova il fatto che si è ritenuta opportuna l’attivazione presso l’Agenzia Regionale Sanitaria di un tavolo tecnico composto da dirigenti psicologi che operano nelle diverse articolazioni del Sistema Sanitario Regionale. La pandemia ha dimostrato che ogni situazione di salute ha un importante risvolto psicologico: il “ben-essere” psicologico e biologico sono interdipendenti in un sistema in cui i bisogni di salute sono in evoluzione. Per questo troviamo psicologi nelle UMEE e nelle UMEA (unità multidisciplinari età evolutiva, per i bambini, e per l’età adulta), nelle cure palliative e in moltissimi altri campi ”.
“Le Marche, tra le prime regioni italiane, hanno reso operativo il cosiddetto “ bonus psicologo in applicazione della legge 15/22 circa un anno fa – ribadisce l’assessore – un contributo massimo di 600 euro parametrato in base all’ISEE. Come regione avevamo ricevuto circa 250 mila euro di risorse, ed erano arrivate tantissime domande in poco tempo a riprova della grande necessità avvertita dalla gente. Io stesso feci organizzare camper di psicologi per le aree alluvionate delle Marche nel settembre 2022: è nostra intenzione valorizzare il ruolo dello psicologo per arrivare ad avere la figura dello psicologo di base”.