L’edizione del 2019 si svolgerà sabato 28 settembre alle ore 18:00 presso il Largo della Musica “Ciro Ciabattoni” di Offida (AP) ed avrà come titolo “Il Suono delle Forme: ricordando Aldo Sergiacomi musicista e scultore”.
Quest’anno, Aldo Sergiacomi in Piazza vuole ricordare i 25 anni della scomparsa dell’artista offidano e vuole farlo indagandone sia l’attività scultorea sia la passione musicale.
Musica ed arte, infatti, rappresentano i poli che hanno ispirato la vita di Aldo Sergiacomi e che risuonano anche all’interno della sua produzione. Il titolo di questa edizione si concentra sul ruolo della forma nel processo creativo, strumento attraverso il quale i suoni e la materia possono schiudersi e trasformarsi in bellezza. Dare voce al mondo è, in ultima analisi, il ruolo dell’artista, una voce che attraverso la passione della forma diviene musica, scultura e vita.
Ad accompagnarci in questo viaggio avremo importanti e graditi ospiti: l’artista e scultore Sergio Tapia Radic e il M° Nazzareno Allevi, che scrisse la Marcia Sinfonica “Scultorea” dedicata proprio alla nascita di Aldo. Un componimento che avremo modo di ascoltare grazie alla presenza della Banda della Città di Offida (diretta dal M° Eldo Zazzetti), che proporrà anche altri intermezzi musicali del proprio repertorio.
Il programma:
Ore 18:00 – Accoglienza musicale
a cura della Banda della Città di Offida
Ore 18:10 – Saluti Istituzionali
Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona
Luigi Massa, Sindaco di Offida / Isabella Bosano, Assessore alla cultura
Ore 18:30 – Intermezzo musicale
a cura della Banda della Città di Offida
Ore 18:40 – Il Suono delle Forme: ricordando Aldo Sergiacomi scultore a 25 anni dalla scomparsa.
Sergio Tapia Radic, artista e scultore
Ore 19:10 – Intermezzo musicale
a cura della Banda della Città di Offida
Ore 19:20 – Le Forme del Suono: ricordando Aldo Sergiacomi musicista a 25 anni dalla scomparsa.
M° Nazzareno Allevi, compositore diplomato in clarinetto e in direzione di banda.
Giancarlo Premici, Presidente Corpo Bandistico Città di Offida
Ore 19:40 – Esecuzione della Marcia Sinfonica “Scultorea” a cura della Banda della Città di Offida
AL TERMINE DELL’EVENTO, SARA’ POSSIBILE VISITARE I LABORATORI DIDATTICI MUSEO ALDO SERGIACOMI. IN CASO DI PIOGGIA, L’EVENTO SI TERRA’ NEL TEATRO DEL SERPENTE AUREO