di Alberto Premici |
Tutto pronto per il tradizionale concerto di Natale del Corpo Bandistico “Città di Offida”, che si svolgerà lunedì 25 dicembre, con inizio alle ore 11,30 ed ingresso libero, presso il Teatro Serpente Aureo. Sarà un piacevole momento per scambiarsi auguri ed ascoltare musiche e canti natalizi, sotto la direzione del M° Ciro Ciabattoni.
Per l’occasione il complesso bandistico offidano eseguirà Bianco Natale, in una singolare versione su ritmo rumba, la marcia Olè, la celebre Oblivion di Astor Piazzolla, la canzone Tutto quello che voglio per Natale sei tu, successo mondiale di Mariah Carey (All I Want for Christmas is You) cantata anche da Giorgia e che ha ispirato la sceneggiatura di un film di prossima uscita. Non mancherà un brano a sorpresa ed il saluto del sindaco di Offida, Valerio Lucciarini.
Olè è una marcia caratteristica composta da Pippo Marino e composizione dal pittoresco taglio da corrida spagnola. Pippo Marino ha fatto della musica la sua ragione di vita. La sua versatilità sorprende perfino chi gli vive accanto da una vita. Nel corso della sua carriera artistica ha composto un numero considerevole di melodie di vario genere ed è autore di una cinquantina di composizioni per banda del genere marciabile e sinfonico.
Oblivion è una musica di Astor Piazzolla, un Tango Nuevo complesso, introspettivo e struggente (Oblivion significa oblìo). La ricerca ritmica e melodica di Astor Piazzolla si esprime in queste composizioni dove l’anima del Tango Argentino si riscopre nelle contaminazioni con altri ritmi, nella ricerca melodica con l’utilizzo di strumenti non legati alla tradizione Argentina. Dopottutto la musica del Tango Argentino è nata e si è evoluta proprio così: con le combinazioni di ritmi di diverse provenienze e con la ricerca dei primi compositori e musicisti, in una nazione che riceveva migliaia di immigranti da diverse culture anche molto lontane tra loro.
Nel pomeriggio della vigilia, i musicisti della banda di Offida, suoneranno nel centro e nei borghi della cittadina, per poi ricongiungersi alle ore 19,00 nella centrale Piazza del Popolo. Chiude così l’attività annuale dell’associazione musicale che, anche nel 2017, l’ha vista riscuotere notevoli consensi e successi in molte località della provincia e d’Italia.
Costituita nel 1979, continuando l’antica tradizione della rinomata banda cittadina, l’associazione è retta da un consiglio di amministrazione presieduta da Giancarlo Premici, che provvede a tutti gli adempimenti relativi alle prove invernali, alle trasferte, ai concerti e per i rapporti con altri Enti ed Associazioni similari. L’organico è composto da 45 elementi di cui 35 residenti nel territorio di Offida; sono distinti nelle varie famiglie di strumenti musicali tipici di bande similari, con l’inserimento di una sezione ritmica (percussioni, batteria e basso elettrico), quest’ultima impiegata per l’esecuzione di brani di musica leggera, sudamericana, swing o di altro genere.
Il corpo bandistico si è esibito in molte località nazionali e della provincia quali: Uboldo (VA), Trento, Asciano (SI), Padova, Montemerciano (AN), Ancona, Castel del Monte (AQ), Pescara, Ascoli Piceno, Ripatransone (AP), Porto San Giorgio (AP), Monsanpietro Morico (AP), Ancarano (TE), Spinetoli (AP), Montedinove (AP), Castignano (AP), Montefiore dell’Aso (AP), Castorano (AP), Cupramarittima (AP), Maltignano (AP), Folignano (AP) e molte altre ancora. Ha partecipato il 24 settembre 1995 al 4° Concorso Interregionale di Asciano (SI) classificandosi al 1° posto assoluto; nell’ottobre del 1998 al 1° concorso regionale in S.Vittoria in Matenano (AP), classificandosi al 2° posto assoluto. Ha organizzato il 1° raduno interregionale “Croce Santa” per corpi bandistici e il 22, 23 e 24 agosto 1997, il gemellaggio con la banda “Città di Pontremoli”.
Nel luglio 1998, ospite di quest’ultima ed accolto con calore, il corpo bandistico “Città di Offida” si è esibito in due concerti: il primo in un paese limitrofo, il secondo sul palcoscenico del rinomato premio letterario Bancarella, alla presenza di innumerevoli personalità e parlamentari che, nella prolusione finale, hanno rivolto un plauso all’intero organico ed in particolare al M° Ciabattoni per l’ottima interpretazione. Nell’agosto 1999 è stata invitata a partecipare alla rassegna Europea tenutasi a Levico Terme (TN), riscuotendo, durante e dopo la manifestazione, innumerevoli plausi da parte dell’attento e qualificato pubblico; nel maggio del 2000 è stato invitato ad esibirsi in occasione della 20a Festa della Fragola a Padova.
Il 7 e 8 Settembre 2013 a Busseto (Parma), ha partecipato al Concorso Bandistico nazionale “Banda del Bicentenario Verdiano” insieme ad altre 14 bande selezionate, provenienti da ogni parte d’Italia. Al termine della due giorni bandistica sono risultate premiate quattro bande tra le quali il corpo bandistico “Città di Offida”, con la motivazione: “qualità e duttilità del suono”, dopo aver eseguito la marcia “Spagnolita”, la sinfonia del “Nabucco” ed il “Dies Irae” dalla Messa da Requiem.
Il repertorio di base della banda comprende marce sinfoniche, brillanti, brani da celebri opere liriche, musiche sinfoniche, colonne sonore, brani swing, jazz e di musica afro-cubana. L’associazione promuove altresì la partecipazione attiva dei giovani all’ esperienza della musica, organizzando annualmente corsi di orientamento musicale nei quali si alternano lezioni di solfeggio e teoria, con quelli di pratica del rispettivo strumento.
Ciò consente di ampliare e rinnovare periodicamente l’organico. equilibrando le diverse sezioni del complesso a beneficio della sonorità complessiva nelle esecuzioni. Dal 2013 ha in repertorio un concerto tributo ad Ennio Morricone che, visto lo straordinario successo, presenta ogni anno nella città di Offida e in altre città d’Italia.