di Alberto Premici – Domani si terrà l’atteso concerto di Natale del Corpo Bandistico “Città di Offida”, al Teatro Serpente Aureo di Offida, con inizio alle ore 11.30 ed ingresso libero.
Durante il concerto, diretto dal M° Eldo Zazzetti, il Sindaco di Offida, Luigi Massa, porterà il suo saluto augurale ai presenti. L’evento, è stato organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la locale sezione dell’AVIS.
Nel pomeriggio della vigilia, alcuni musicisti della banda di Offida, suoneranno musiche natalizie nel centro e nei borghi della cittadina, per poi ricongiungersi alle ore 19,00 nella centrale Piazza del Popolo.
Il Concerto di Natale vedrà la partecipazione straordinaria di Carl Fanini, singer e songwriter.
Nato a New York dove trascorre la sua infanzia influenzata dalla musica black e soul, Carl Fanini si trasferisce in Italia quando ha dodici anni. Nel 1991 entra a far parte della Media Records e in breve conosce il successo grazie al singolo “Ride Like The Wind” che lancia gli East Side Beat sulla piazza internazionale, vendendo oltre un milione di copie e raggiungendo la prima posizione delle classifiche in Francia e Regno Unito. L’anno seguente, dopo una veloce comparsata come autore in Base Of Dreams, Gianfranco Bortolotti lo coinvolge in un altro marchio consolidato della sua etichetta, Club House: dal 1992 al 1996 Fanini interpreta singoli come “Take Your Time”, “Light My Fire”, “Living In The Sunshine”, “Nowhere Land”, “You And I”, “All By Myself” ed “Endless Love” e fornisce allo studio project un’immagine stabile nel periodo di massimo splendore della musica eurodance. Il successo è travolgente, sia in Italia che all’estero, con apparizioni in tv e tour internazionali. All’esperienza in Media Records segue quella con la DJ Movement con cui Fanini torna protagonista grazie a “Disco Fever”, insieme al team dei Music Mind, che in Italia vende oltre 15.000 copie nel 1997. Seguono molte altre collaborazioni con svariati artisti (come Fargetta, Mauro Picotto, Alex Gaudino, Nari & Milani, Provenzano) che garantiscono al cantante un costante apporto di nuove energie ed ispirazioni.
Con il Concerto di Natale si chiude l’attività annuale dell’associazione musicale che, anche nel 2023, l’ha vista riscuotere notevoli consensi e successi in molte località della provincia e d’Italia.
Costituita nel 1979, continuando l’antica tradizione della rinomata banda cittadina, l’associazione è retta da un consiglio di amministrazione presieduto da Giancarlo Premici, che provvede a tutti gli adempimenti relativi alle prove invernali, alle trasferte, ai concerti e ai i rapporti con altri Enti ed Associazioni similari.
L’organico è composto mediamente da 45 elementi di cui 35 residenti nel territorio di Offida; sono distinti nelle varie famiglie di strumenti musicali tipici di bande similari, con l’inserimento di una sezione ritmica, quest’ultima impiegata per l’esecuzione di brani di musica leggera, sudamericana, swing e di altro genere.
Il corpo bandistico si è esibito in molte località nazionali e della provincia quali: Uboldo (VA), Trento, Asciano (SI), Padova, Montemerciano (AN), Ancona, Castel del Monte (AQ), Pescara, Ascoli Piceno, Ripatransone (AP), Porto San Giorgio (AP), Monsanpietro Morico (AP), Ancarano (TE), Spinetoli (AP), Montedinove (AP), Castignano (AP), Montefiore dell’Aso (AP), Castorano (AP), Cupramarittima (AP), Maltignano (AP), Folignano (AP) e molte altre ancora. Ha partecipato il 24 settembre 1995 al 4° Concorso Interregionale di Asciano (SI) classificandosi al 1° posto assoluto; nell’ottobre del 1998 al 1° concorso regionale in S.Vittoria in Matenano (AP), classificandosi al 2° posto assoluto. Ha organizzato il 1° raduno interregionale “Croce Santa” per corpi bandistici e il 22, 23 e 24 agosto 1997, il gemellaggio con la banda “Città di Pontremoli”.
Nel luglio 1998, ospite di quest’ultima ed accolto con calore, il corpo bandistico “Città di Offida” si è esibito in due concerti: il primo in un paese limitrofo, il secondo sul palcoscenico del rinomato premio letterario Bancarella, alla presenza di innumerevoli personalità e parlamentari che, nella prolusione finale, hanno rivolto un plauso all’intero organico ed in particolare al compianto M° Ciabattoni per l’ottima interpretazione.
Nell’agosto 1999 è stata invitata a partecipare alla rassegna Europea tenutasi a Levico Terme (TN), riscuotendo, durante e dopo la manifestazione, innumerevoli plausi da parte dell’attento e qualificato pubblico; nel maggio del 2000 è stato invitato ad esibirsi in occasione della 20a Festa della Fragola a Padova.
Il 7 e 8 Settembre 2013 a Busseto (Parma), ha partecipato al Concorso Bandistico nazionale “Banda del Bicentenario Verdiano” insieme ad altre 14 bande selezionate, provenienti da ogni parte d’Italia. Al termine della due giorni bandistica sono risultate premiate quattro bande tra le quali il corpo bandistico “Città di Offida”, con la motivazione: “qualità e duttilità del suono”, dopo aver eseguito la marcia “Spagnolita”, la sinfonia del “Nabucco” ed il “Dies Irae” dalla Messa da Requiem.
Il repertorio di base della banda comprende marce sinfoniche, brillanti, brani da celebri opere liriche, musiche sinfoniche, colonne sonore, brani swing, jazz e di musica afro-cubana.
L’associazione promuove altresì la partecipazione attiva dei giovani all’esperienza della musica, organizzando annualmente corsi di orientamento musicale nei quali si alternano lezioni di solfeggio e teoria, con quelli di pratica del rispettivo strumento.
Ciò consente di ampliare e rinnovare periodicamente l’organico. equilibrando le diverse sezioni del complesso a beneficio della sonorità complessiva nelle esecuzioni. Dal 2013 ha in repertorio un concerto tributo ad Ennio Morricone che, visto lo straordinario successo, presenta ogni anno nella città di Offida e in altre città d’Italia.