Ensemble è l’appuntamento educativo dedicato alla musica, un laboratorio strutturato dalla Fondazione LavoroPerLaPersona, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Offida, nell’ambito del Festival dell’Opera di Offida.
Per l’edizione 2022, che si terrà l’1-2 e 3 settembre, dalle 16,30 alle 18,00, presso la chiesetta di S.Michele di Offida, il titolo di Ensemble è Ritmi della musica, ritmi del lavoro: un percorso di dialogo e riflessione con i ragazzi per esplorare il “suono” e il “ritmo” del lavoro, per rimettere al centro la persona, la sua musicalità, quella unicità che si esprime nell’ascolto e nell’esecuzione condivisa di buone e armoniose prassi.
Il progetto si compone di tre moduli: il primo, dal titolo Musiche e Mestieri è dedicato all’approfondimento tematico e indaga i vari generi musicali, per passare al ritmo insito in ogni agire lavorativo fino ad arrivare ai ritmi della comunità, della città, del contesto vissuto ed esperito. Il secondo modulo Musica, lavoro e armonia, è incentrato sulle attività laboratoriali di costruzione: i ragazzi scelgono di costruire con materiale di riciclo e naturale strumenti ritmici e a corda, valutando in gruppo i ruoli e i talenti di ognuno. Il terzo è l’incontro con la comunità attraverso la presentazione dei manufatti: saranno gli stessi ragazzi a lavorare all’allestimento della mostra all’interno della Chiesa di San Michele.
Durante le giornate del laboratorio, saranno trattati anche temi riguardanti gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare l’obiettivo 16 che mira alla promozione di società pacifiche e più inclusive. L’ascolto dell’altro e dell’ambiente – così come la costruzione di armonia anche nel e attraverso il lavoro – richiamano contesti di pace e di tutela del benessere di ognuno e dell’ambiente in cui viviamo, con un occhio al futuro che stiamo costruendo.
Ensemble – Educare all’ascolto è un laboratorio realizzato per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
La partecipazione è gratuita.