di Alberto Premici – Il 3 maggio torna la festa della Croce Santa, in ricordo del miracolo eucaristico di Offida. Secondo la tradizione il sacro evento sarebbe avvenuto nella città di Lanciano nel 1273, quando una donna, su invito di una fattucchiera cui si era rivolta, gettò un’ostia consacrata sul fuoco, ma la particola si sarebbe trasformata in carne, da cui sarebbe sgorgato sangue abbondante.
Le reliquie sono state trasferite nel 2016 nella Chiesa della Collegiata, a seguito del terremoto in Umbria, in attesa di essere ricollocate nel proprio santuario, la vicina Chiesa di S.Agostino dove sono in corso lavori di ristrutturazione, in fase di completamento.
Nel programma religioso è prevista, lunedì 1° maggio, alle ore 10, la Festa della Famiglia, voluta da Mons. Luciano Carducci, dove si riuniranno le coppie che celebrano il 25°, 50° e 60° anno di matrimonio.
Durante la giornata del 3 maggio si celebreranno le ss.Messe dalle 7 alle 11, con ostensione del sacrario dalle ore 9 alla presenza del vescovo, Mons. Giampiero Palmieri. Alle 18 prenderà il via la storica e solenne processione.
Tra le manifestazioni civili l’organizzazione ha previsto, per lunedì 1 maggio, presso l’enoteca Regionale delle Marche, uno spettacolo ad ingresso libero con Luca Bachetti Group ed per il 2 maggio, sempre ad ingresso libero, alle ore 21,00, presso il Teatro Serpente Aureo, il tradizionale concerto del Corpo bandistico “Città di Offida”, diretto dal M° Eldo Zazzetti.
Il programma del concerto: