OFFIDA – La Fondazione Lavoroperlapersona organizza, in collaborazione con L’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto, “Crescere Insieme” laboratori per accrescere nei giovani la mentalità collaborativa allenandoli alla dimensione cooperativa a team work.
La Fondazione e i giovani – La famiglia, la scuola e la società civile sono ambienti e occasioni straordinarie per educare i giovani al valore del lavoro e all’altro, al rispetto e alla diversità come dono e risorsa sociale. La Fondazione vuole contribuire a questa educazione – supportando la pedagogia della famiglia, degli insegnanti e delle scuole – attraverso programmi formativi che aiutino a preparare cittadini sensibili, aperti e accoglienti, utilizzando metodologie didattiche appropriate e grazie al contributo di docenti qualificati.
A chi si rivolge – A un gruppo di giovani che hanno concluso il terzo e il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Finalità e contenuti – Il Programma Crescere insieme, attraverso lezioni, laboratori e discussioni, sostiene i giovani in una fase importante della loro vita. Dovranno fare scelte significative, sia se continueranno l’impegno negli studi all’università, sia se affronteranno da subito il mercato del lavoro. In entrambi i casi saranno esposti a modelli organizzativi nuovi e complessi, conoscere stili di relazione e dove impareranno a autorità ancora non sperimentate. L’idea formativa che ispira il programma è allenare i giovani a una mentalità collaborativa, facendo loro apprezzare i benefici di tale approccio per gli individui e la società. In questa prospettiva, saranno sviluppate competenze di team work, attraverso lavori di gruppo e con l’aiuto dei docenti. L’iniziativa educativa vuole anche essere l’occasione giovani a modelli di leadership inclusivi e di valorizzazione dell’altro.
Quando – A giugno 2014, da giovedì 26 (09.30-13.00 e 14.30-18.00) a venerdì 27 (09.30-13.00).
Dove – Presso gli spazi dei “Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi”, in Via Ischia, 24 a Offida.
Per informazioni – Rivolgersi agli Uffici dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni Vallata del Tronto. Per i giovani e le famiglie interessate di Offida rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Offida (responsabile d.ssa Serena Antonelli), in Via Roma 15 (tel. 0736.888706), o scrivere a cultura@comune.offida.ap.it – Ci si può anche rivolgere alla Fondazione Lavoroperlapersona, scrivendo a info@lavoroperlapersona.it o chiamando il numero 333.5853509 (Sara D’Angelo) o il 328.4642756 (Mario Losito).