OFFIDA – IL LAVORO SCOMPARSO – Mostra Fotografica di Vittorio Gioventù – a cura della Associazione Altidona Belvedere e della Fototeca Provinciale di Fermo – Chiostro dell’Ex Convento San Francesco.
La mostra, divisa in due sezioni, documenta le forme del lavoro negli anni della grande trasformazione, gli anni ’70. Le fotografie esposte sono una selezione di un lungo percorso di ricerca e documentazione riguardante, in particolar modo, il lavoro nel territorio fermano. Una sezione riguarda le attività agricole che Vittorio Gioventù intitola “vita nei campi”, l’altra le attività artigianali e quelle avviate nella Comunità di Capodarco della quale documenta, fin dalla sua nascita, ampi scorci di vita.
Uliano Lucas nella prefazione al catalogo scrive che Vittorio Gioventù “documenta il mondo del lavoro, le strutture economiche di una comunità contadina, ma offre anche uno sguardo a tutto tondo sulla vita sociale di Fermo, sui passatempi della domenica, lo sport e le attività culturali”. Molti sono infatti i temi sui quali ha concentrato la sua attività di fotografo così come è emerso nei tre anni di lavoro della Fototeca provinciale di Fermo nell’inventariare, selezionare e digitalizzare il materiale acquisito. Lucas conclude: “questo archivio è al contempo una preziosa scoperta e un invito a ragionare sui molteplici percorsi di indagine che ci offre questa produzione fotografica “minore”, eppure dotata di un alto spessore antropologico e storico”.
È possibile visitare la mostre durante il Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza “Gestire l’inter-esse. L’alleanza tra impresa responsabile e società civile” dal 15 al 17 settembre a Offida. Per informazioni consultare il sito della Fondazione Lavoroperlapersona a questo link: http://bit.ly/1sADlN7. Per il programma completo: http://bit.ly/2c6tuqN . Per iscriversi: http://bit.ly/29uTjP2.
(red)
Ophis news – scarica gratis l’app per Android