A 25 anni dalla scomparsa del maestro musicista e scultore Aldo Sergiacomi, la Fondazione Lavoroperlapersona organizza un’iniziativa per ricordare l’artista offidano nella sua terra natale.
Sabato 28 settembre, a partire dalle 18:00 in Largo della Musica “M° Ciro Ciabattoni” in Offida, si svolgerà l’annuale iniziativa “Aldo Sergiacomi in Piazza. Cultura ed Arte a servizio dei cittadini”.
In particolare, l’edizione del 2019 dal titolo “Il suono delle forme”, racconterà le due anime del maestro, quella che si esprimeva attraverso le note musicali e quella che prendeva vita con la scultura.
“Musica e arte rappresentano i poli che hanno ispirato la vita di Aldo Sergiacomi e che risuonano anche all’interno della sua produzione”, spiega il presidente della Fondazione Lavoroperlapersona Gabriele Gabrielli.
“Il titolo di questa edizione – aggiunge – si concentra sul ruolo della forma nel processo creativo, strumento attraverso il quale i suoni e la materia possono schiudersi e trasformarsi in bellezza”.
Due ospiti d’eccezione accompagneranno il pubblico in questo viaggio culturale: l’artista e scultore cileno Sergio Tapia Radic, autore del complesso del Giudizio Universale in alto rilievo e il maestro Nazzareno Allevi, che scrisse la Marcia Sinfonica “Scultorea” dedicata proprio alla nascita di Aldo Sergiacomi.
Un componimento che si potrà ascoltare grazie alla presenza della Banda della Città di Offida (diretta dal maestro Eldo Zazzetti) che proporrà anche altri intermezzi musicali del proprio repertorio.
Con “Aldo Sergiacomi in piazza” prosegue l’originale percorso educativo della Fondazione Lavoroperlapersona, per dare possibilità di ascoltare, conoscere e fare esperienza diretta con il linguaggio dell’arte e del territorio.
Il programma rappresenta un’occasione senza eguali per accrescere conoscenza e sensibilità: una serata differente e ad alta intensità emotiva all’interno del Largo della Musica, uno degli angoli più belli di Offida.
L’occasione per queste lezioni d’arte, a servizio di una nuova generazione di cittadini, è ispirata dal ricordo della persona e delle opere dello scultore offidano Aldo Sergiacomi, queste ultime ospitate nel Museo Aldo Sergiacomi (www.museosergiacomi.it) trasformato ora in Laboratori didattici e sede della Fondazione Lavoroperlapersona.
L’evento è aperto al pubblico e gratuito. Per tutte le informazioni consultare questo link: http://bit.ly/2kHnpe9
“Dopo il successo della quarta edizione del Film Festival di Offida”, che ha richiamato oltre 170 persone del mondo accademico e dell’economia, – conclude il presidente Gabrielli – questa nuova iniziativa chiude una stagione estiva ricca di appuntamenti dedicati alla cultura e al lavoro, cominciata con la Summer School dedicata ai giovani ricercatori. Anche l’autunno inizierà all’insegna della cultura, con un appuntamento ad Ascoli il prossimo 4 ottobre “Dipendere e intraprendere”, che sarà l’occasione per continuare il dialogo iniziato con il Film Festival Offida 2019 ed esplorare le ragioni, le emozioni e i vissuti di questa nuova grande trasformazione del lavoro”.
Aldo Sergiacomi in Piazza – Edizione 2019: Il programma
Ore 18:00 – Accoglienza musicale a cura della Banda della Città di Offida
Ore 18:10 – Saluti Istituzionali Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona, Luigi Massa, Sindaco di Offida, Isabella Bosano, Assessore alla cultura
Ore 18:30 – Intermezzo musicale a cura della Banda della Città di Offida
Ore 18:40 – Il Suono delle Forme: ricordando Aldo Sergiacomi scultore a 25 anni dalla scomparsa – Sergio Tapia Radic, artista e scultore
Ore 19:20 – Intermezzo musicale a cura della Banda della Città di Offida
Ore 19:30 – Le Forme del Suono: ricordando Aldo Sergiacomi musicista a 25 anni dalla scomparsa
Maestro Nazzareno Allevi, pianista e compositore, Giancarlo Premici, responsabile dei Laboratori didattici “Museo Aldo Sergiacomi”
Ore 19:50 – Esecuzione della Marcia Sinfonica “Scultorea” a cura della Banda della Città di Offida