L’Amministrazione Comunale di Offida, con propria deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 29 novembre u.s. ha deliberato l’approvazione di uno specifico elaborato cartografico, rappresentante la “Mappa dei punti e percorsi panoramici”, ai fini della tutela paesaggistica-ambientale, quale atto preliminare e propedeutico all’avvio del procedimento teso all’integrazione della strumentazione urbanistica comunale.
Essi sono: n. 2 belvedere (“Santa Maria della Rocca” e “Madonna della Sanità”) e i n. 3 punti panoramici e di fruizione collettiva (denominati: “Colle Rovecciano”, “Colle Tafone” e “Colle Valentino”), in quanto riconosciuti come luoghi da cui fruire in modo ottimale e significativo a livello comprensivo delle bellezze di insieme del territorio, quali elementi paesaggistici ed identificativi del paesaggio e punti di fruizione visiva di rilevanza locale, che si identificano con i luoghi storicamente deputati alla contemplazione del panorama, dotati di attrezzature finalizzate a tale scopo, dai quali è possibile godere di ampie vedute panoramiche degli scenari paesaggistici di maggior rilevanza territoriale e tali da rappresentare, in termini di percezione visuale e di valore simbolico, i siti da salvaguardare nella propria integrità e potenzialità panoramica tramite un attento controllo delle trasformazioni all’intorno.
Ad essi sono state aggiunte 3 strade panoramiche: la S.P. n. 1 “Rosso Piceno Superiore”, la S.P. n. 17 “Castignanese”, la S.P. n. 18 “Castoranese” e n. 2 percorsi panoramici (“Anello Madonna della Sanità” e “Anello di San Filippo”) presenti all’interno dei parchi e delle aree naturali che presentano una funzione turistica ed escursionistica; trattasi di strade e percorsi che attraversano paesaggi morfologicamente caratteristici, da cui godere di una serie di incantevoli viste panoramiche delle bellezze naturali.
I punti, così come individuati, saranno dotati di cannocchiali che offriranno delle visuali prospettiche su elementi di rilevanza storica, simbolica e paesaggistica e visuali consolidate interessanti luoghi che hanno assunto valore culturale grazie alla ricognizione iconografica, quali stampe e cartoline storiche.