L’Amministrazione comunale di Offida rende noto che è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di ricostruzione del nuovo polo scolastico.
“Si tratta – spiega il Sindaco Luigi Massa – di un appalto finanziato con due diverse ordinanze del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016, per la realizzazione di un complesso che raccoglierà tutte le classi della scuola primaria (tempo modulare e tempo pieno) e della scuola secondaria di primo grado di Offida”.
Considerato l’elevato valore complessivo dell’appalto, pari ad 6.348.193,03 euro, è stata indetta una gara europea a procedura aperta gestita dal Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto.
L’appalto verrà aggiudicato all’operatore economico che presenterà entro 17 maggio 2024 l’offerta giudicata economicamente più vantaggiosa (miglior rapporto qualità prezzo) da una commissione di tecnici.
Il progetto
Il nuovo polo sarà realizzato in un luogo visibile dal centro storico di Offida, per cui sono stati scelti volumi differenziati per adattare la struttura al pianoro e diminuirne così l’impatto ambientale.
Ogni volume corrisponde a una funzione e un livello di istruzione e avrà un ingresso dedicato. Attraverso il tunnel di collegamento tra scuola e palestra, si potrà godere di uno scorcio suggestivo di Offida. Gli spazi saranno molto ampi, sia all’interno sia all’esterno. L’impatto ambientale risulterà molto basso, grazie all’utilizzo di materiali specifici, così come l’efficienza energetica sarà garantita dalla produzione di energia dagli impianti ad energia solare e dal solare termico.
“Un altro importante risultato – aggiunge Massa – che valorizza il nostro territorio e l’attenzione verso l’istruzione di qualità”.