Dal 18 febbraio al 9 maggio si terrà il Pensare Altro Festival (Paf) edizione “Divini Commedianti”, con attori e narratori affronteranno il tema della contemporaneità affondando le radici nella grande tradizione.
Gli incontri, pensati per un pubblico ampio che abbia voglia di mettersi in gioco con il talento di coltivare il cuore e la mente, si svolgeranno a Offida, Grottammare e Ascoli Piceno.
“Un festival dei Divini commedianti non può che essere realizzato sotto l’egida dell’Amat – commenta il presidente dell’Amat, Gino Troli – che di commedia si occupa per statuto e auspica che il teatro sia sempre divino. Un’offerta teatrale che nasce nel territorio, grazie ad una grande intuizione di Lucilio Santoni, e completa la gamma di iniziative che in questo momento fanno del Piceno un vero e proprio palcoscenico delle Marche”.
Ecco i nomi dei protagonisti del Paf “Divini Commedianti”: Andrea Di Consoli, Filippo La Porta, JazzTales Sextet di Marcello Rosa, Sebastiano e Cartisia Somma, Riccardo Bonaccini, Luca Violini, Mauro Gubbiotti, Numeri 11, Lucia Ferrati, Giuseppe Esposto, Alessandro Pertosa, Giuliano Del Sorbo e Paola Coltellacci.
“Pensare Altro significa pensare un altro modo di stare al mondo – suggerisce il Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini – Il presente, purtroppo, è incivile e insostenibile”.
“Senza dubbio è un grande piacere collaborare insieme agli altri Comuni per la realizzazione di questo Festival – aggiunge l’Assessore alla Cultura di Offida, Isabella Bosano – Letteratura, teatro, musica, cinema, arte, filosofia e poesia si incontrano per coltivare il cuore e la mente dello spettatore, in uno straordinario pensiero “altro”, con la consapevolezza che può accendersi una luce di speranza per il mondo a venire”.
“Pensare Altro è un festival che già dal nome si presenta in forma di alterità – precisa l’Assessore alla Cultura di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti – Quindi un pensiero alternativo, divergente, inattuale. Uno sguardo obliquo sulla realtà, che mostra prospettive inusitate. Ma anche Pensare Alto, nella misura in cui l’eterodossia è sempre audace, coraggiosa, sfidante rispetto a ciò che è convenzionale e omologato. Altro modo di pensare, di esprimersi, utilizzando varie forme di espressione artistica, dalla letteratura alla poesia, alla musica al fumetto alla grafica d’autore. Pensare in Altri luoghi, altre città, altri contesti, dando vita ad una rete fatta di eventi unici che lega idealmente un territorio, quello piceno, nella sua naturale vocazione alla bellezza”.
Il Paf “Divini Commedianti” nasce da un’idea di Lucilio Santoni, che si occuperà del coordinamento. La direzione artistica sarà a cura di Marca d’Autore (Gino Troli, Alessandro Pertosa e lo stesso Santoni).
Il festival beneficia del sostegno di tutti i comuni in cui si svolgerà e del contributo dell’Amat e della Regione Marche. “Il mio impegno in Regione è stato sempre quello di dare grande ascolto al mondo della cultura – conclude il Consigliere regionale, Fabio Urbinati – Un progetto come questo, che riguarda diversi comuni, credo vada proprio nella direzione che noi auspichiamo. Grazie a Marca d’Autore e agli amministratori che hanno scelto di partecipare; spero che la collaborazione continui nel tempo per far crescere sempre di più le nostre città”. (red)