Stanno proseguendo le attività del progetto “Ascodept 3.0” realizzata dall’Associazione giovanile Delta Odv. Ha preso il via, nei giorni, il laboratorio teatrale diretto dai docenti Eugenia Brega e Paolo Clementi del Teatro delle foglie che ha registrato l’iscrizione di oltre 20 giovani.
Il progetto “Ascodept 3.0” è finanziato con i fondi della Regione Marche – politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale.
Nelle prossime settimane prenderà il via il percorso di educazione alla cittadinanza attiva “Animali sociali” le cui attività sono curate dal partner Cose di questo Mondo. Si tratta di una serie di attività realizzate nelle classi terze dell’Istituto Tecnico E. Fermi di Ascoli Piceno e coinvolgono circa 100 studenti.
Gli obiettivi sono quelli di promuovere la partecipazione attiva degli studenti nella vita della comunità di riferimento attraverso la sperimentare modalità di confronto democratico tra idee e proposte differenti per essere in grado di promuovere il bene comune.
Attraverso giochi di ruolo, simulazioni e riflessioni guidate, metodi partecipativi tipici dell’educazione sociale, i partecipanti sono stimolati a dare il loro contributo sentendosi protagonisti, coinvolti emotivamente, incoraggiati a lavorare in gruppo e a cooperare tra di loro.
Per informazioni sulle attività del progetto “Ascodept 3.0” si può contattare la segreteria organizzativa dell’Associazione giovanile Delta Odv al numero 3442229927.