Mancano pochi giorni alla Finalissima del Qoll festival (Festival italiano dei Quotidiani On-Line Locali) che si svolgerà a San Benedetto del Tronto l’11-12-13 ottobre. Cinque finalisti per ciascuna delle sei categorie in concorso (Miglior progetto editoriale,miglior veste grafica, miglior usabilità, miglior articolo pubblicato nel 2012, Premio giuria popolare e Premio della stampa), provenienti da tutte le regioni italiane, si sfideranno in un’appassionante competizione per incoronare le migliori testate giornalistiche che operano nel panorama dell’informazione on-line.
A conferire la più prestigiosa onorificenza alla terza edizione del Qoll festival, è stato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che, con una lettera inviata dalla propria Segreteria generale, ha espresso il suo fervido augurio per il pieno successo della manifestazione: “Esprimo vivo apprezzamento per la manifestazione – scrive il Presidente – volta a premiare le testate giornalistiche on-line, che con il loro costante flusso di notizie e commenti contribuiscono a rendere più efficace e condivisa la partecipazione dei cittadini al libero dibattito democratico attraverso il confronto di idee e lo scambio di esperienze riguardanti le realtà locali di cui si compone il ricco tessuto sociale e civile del Paese”.
Questo riconoscimento premia tutti gli sforzi fatti negli ultimi anni anche grazie alla stretta collaborazione dell’Ordine dei giornalisti delle Marche (partner del Festival) e alla fiducia accordata all’iniziativa dal Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap, della Camera di commercio di Ascoli Piceno. Grazie a loro, assieme al sostegno concesso da soggetti privati come la Banca delle Marche, FainPlast, Cantine Moncaro, F.lli Spinelli srl, Picenambiente spa, L’Ascolana, Caffè Florian, Stillform, Progetto Packing, BCC Banca Picena Truentina, Ecoservices, è stato possibile far diventare San Benedetto del Tronto e l’intero comprensorio Piceno, un punto di riferimento del giornalismo telematico.
Il fitto programma della tre giorni del Qoll festival (pubblicato sulla home-page del sito ufficiale www.qollfestival.it) prevede: nella prima giornata una tavola rotonda tra i diretti protagonisti, al fine di discutere sulla sempre più pressante esigenza di costruire un’autentica sinergia tra le circa settecento testate web che rappresentano ormai il punto di riferimento per quasi il 50% dei lettori italiani.
La seconda giornata sarà dedicata al Press tour che porterà la carovana dei giornalisti in contatto con le eccellenze del territorio Piceno: si partirà alla volta di Offida per ammirare lo splendore di Santa Maria della Rocca, per poi visitare il magnifico teatro del Serpente Aureo, fino a percorrere via del Merletto per raggiungere il Chiostro di San Francesco. Nel primo pomeriggio visita alle bellezze di Monteprandone, Comune in cui storia e tradizione si fondono armoniosamente alle iniziative promosse dall’Amministrazione in materia di innovazione tecnologica e politiche giovanili. Nel tardo pomeriggio sarà la volta di Acquaviva Picena, con la sua imponente Fortezza e i preziosi prodotti della terra che le Cantine Moncaro trasformano in vini di pregio nazionale.
La terza giornata sarà caratterizzata, nella mattinata, dall’aspetto formativo/culturale curato dalla Scuola di giornalismo di Urbino. Si parlerà di giornalismo d’inchiesta. Parteciperanno anche “giornalisti in erba” dell’IC di Montalto che pubblicano un giornale scolastico on-line. Dopo la conferenza stampa con il Sindaco di San Benedetto, Giovanni Gaspari, insieme ai Sindaci delle città di Belluno,
San Giovanni Rotondo e Sanremo, che hanno ospitato nel mese di Giugno le prefinali del Qoll festival, si arriverà alla assegnazione dei premi. (red)