Grazie all’impegno del Rotaract Club di San Benedetto del Tronto e della presidente Martina Gasparrini, domenica 19 novembre presso l’Auditorium comunale “G. Tebaldini” della città si è svolto “Facciamo il punto”, un seminario incentrato sul tema della violenza di genere.
Nel mese dedicato alla sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Rotaract Club di San Benedetto del Tronto ha deciso di organizzare per la cittadinanza un momento di profonda riflessione e confronto grazie al contributo di relatori di spessore che hanno affrontato la tematica da un punto di vista giuridico, antropologico, criminologico e psicologico.
Nel dettaglio, sono intervenuti l’avv. Clarice Carassi, la dott.ssa Mariagrazia Di Biase, il dott. Pietropaolo Corradetti e l’avv. Maria Rita Bartolomei, che hanno, tra i molti argomenti dibattuti, posto l’accento sull’importanza di chiedere aiuto, sul come riconoscere una relazione tossica, sull’uso consapevole dei social network e sui passi avanti raggiunti dalla giurisprudenza in merito alle forme di tutela da garantire alle donne vittime di abusi.
Inoltre, durante il seminario è stata ascoltata la testimonianza diretta della sig.ra Imma Rizzo, madre di Noemi Durini, la ragazza leccese uccisa a soli 16 anni dal fidanzato allora minorenne, e del suo avvocato, la dott.ssa Valentina Presicce, che hanno ripercorso la faticosa lotta per avere giustizia e alcuni episodi dell’iter processuale.
Il ricavato dell’evento è stato interamente destinato al Service distrettuale – divulgativo “2090 x Donne per strada”, con l’obiettivo di creare il primo punto viola a San Benedetto del Tronto: si tratterà di un luogo sicuro ed accogliente in cui le donne vittime di abusi potranno chiedere aiuto e ricevere una prima forma di assistenza grazie al personale formato da un team di psicologi ed avvocati.
La Farmacia D’Aurizio, in via Marsala n. 50 a San Benedetto del Tronto, diventerà il primo punto viola della città. Il Rotaract Club ringrazia sentitamente i dott.ri Giovanni e Luca D’Aurizio e tutto il loro personale per aver deciso di aderire all’iniziativa.
Inoltre, il Rotaract Club ringrazia il Comune di San Benedetto del Tronto per aver concesso il patrocinio all’evento, tutte le autorità presenti, il Rotary Club di San Benedetto del Tronto, nella persona del presidente Giuseppe Formentini, per l’aiuto offerto, l’associazione Astrea e l’associazione Casa di Noemi.
Il Rotaract Club di San Benedetto del Tronto rivolge sentitamente il suo ricordo a tutte le donne vittime di violenza e si impegna a continuare il suo operato per sostenere la campagna di informazione e sensibilizzazione su un tema che affligge troppo spesso e da troppo tempo la nostra società.