Il celebre attore Russell Crowe ha origini italiane, anzi picene. Le sue ricerche genealogiche, comunicate via social, hanno verificato che un suo trisavolo, Luigi Ghezzi, è nato in Ascoli Piceno.

“È da molto tempo che cerco di rintracciare i miei antenati italiani – dichiara l’attore 59enne neozelandese -. Racconti familiari folcloristici ed errori di ortografia mi avevano portato a imboccare binari sbagliati. Si scopre che il mio trisavolo da parte di madre, che viaggiò in Nuova Zelanda nel 1864, si chiamava Luigi Ghezzi. Nato nel 1829 ad Ascoli Piceno, Marche, figlio di Augustine e Annunziata, nata a Parma. Luigi aveva lavorato in Argentina, aveva preso una nave per l’India, aveva fatto naufragio ed era finito a Città del Capo in Sudafrica. Mentre si trovò lì incontrò e sposò Mary Ann Curtain e emigrarono in Nuova Zelanda”.

Ma le sue origini sarebbero ancora più articolate e complesse. Aggiunge: “Quindi ora abbiamo informazioni su origini norvegesi, italiane, diversi collegamenti scozzesi e Maori. Ma viene fuori una cosa strana: un test del Dna di parenti stretti evidenzia una prevalenza irlandese, ma non sappiamo su come/chi. Nella famiglia di mia madre, a 3 generazioni di distanza, ci sono state donne sposate con uomini chiamati Crowe. Alcune persone sono venute da me per dirmi che siamo imparentati e sono stato un po’ scettico pensando di conoscere ogni membro della famiglia Crowe, ma sono anche imparentato con un’altra linea di Crowe che sembra aver vissuto in Australia all’inizio”.

Il cognome Ghezzi attualmente è diffusissimo in Lombardia, pur se presente un pò ovunque in Italia del nord e centro, anche nel piceno e fermano. Molto meno nel sud della penisola. E’ presente in 743 comuni.

(ap)

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.